Mercati asiatici poco mossi. Cina prova a superare politica zero-Covid

Mercati asiatici poco mossi. Cina prova a superare politica zero-Covid
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Novembre 2022, 08:15
(Teleborsa) - Seduta cauta per i mercati asiatici, con gli investitori che hanno digerito le nuove dichiarazioni hawkish da parte dei funzionari della Federal Reserve statunitense (che hanno segnalato ulteriori avvertimenti sui rialzi dei tassi di interesse) e valutato l'andamento della pandemia da Covid-19 in Cina, dove i casi di coronavirus sono in aumento ma le autorità sembrano meno restrittive rispetto al passato.

Le autorità sanitarie cinesi hanno affermato che il paese prevede di accelerare le vaccinazioni contro il Covid-19 e hanno anche evidenziato la necessità di costruire più ospedali Covid e aumentare il numero di posti letto nelle unità di terapia intensiva.

"I messaggi aggiungono convinzione alla nostra opinione secondo cui la massima leadership si sta preparando per un'uscita da tre anni di politica zero-Covid, ma la preparazione medica rimane un collo di bottiglia a breve termine", hanno affermato in una nota gli analisti di Goldman Sachs.

Intanto, il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che la Cina prenderà in considerazione l'idea di ospitare il terzo Belt & Road Forum per la cooperazione internazionale l'anno prossimo, che sarebbe la prima edizione dell'evento dall'inizio della pandemia.

Funzionari giapponesi hanno comunicato che un missile nordcoreano è atterrato a soli 200 km dal Giappone e aveva una portata sufficiente per raggiungere la terraferma degli Stati Uniti. "Questo lancio è una sfacciata violazione di molteplici risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e aumenta inutilmente le tensioni e rischia di destabilizzare la situazione della sicurezza nella regione", ha affermato un portavoce del Consiglio di sicurezza degli Stati Uniti.

Sul fronte macroeconomico, l'inflazione core del Giappone ha raggiunto il livello più alto in 40 anni a ottobre.

Il listino di Tokyo archivia la seduta poco sotto la parità, con il Nikkei 225 che lima lo 0,11%, così come chiude la giornata senza particolari scossoni l'indice di Shenzhen (-0,13%). Più negativa Shanghai (-0,58%).

Negativo Hong Kong (-0,39%); poco sopra la parità Seul. Sotto la parità Mumbai, che mostra un calo dello 0,37%; senza direzione Sydney (+0,06%).

Sostanzialmente appiattita sui valori precedenti la seduta dell'Euro contro la valuta nipponica, che sta facendo un moderato +0,02%. Seduta trascurata per l'Euro nei confronti della divisa cinese, che mostra un timido +0,06%. Andamento piatto per l'Euro contro il Dollaro hongkonghese, che mostra una variazione percentuale pari a +0,07%.

Il rendimento dell'obbligazione decennale giapponese tratta 0,25%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese è pari 2,82%.

Tra gli appuntamenti macroeconomici che avranno la maggiore influenza sull'andamento dei mercati asiatici:

Venerdì 18/11/2022
01:30 Giappone: Prezzi consumo, annuale (preced. 3%)

Giovedì 24/11/2022
02:30 Giappone: PMI manifatturiero (preced. 50,7 punti).
© RIPRODUZIONE RISERVATA