La Gran Bretagna vara il nuovo regime tariffario post Brexit

La Gran Bretagna vara il nuovo regime tariffario post Brexit
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Maggio 2020, 10:30
(Teleborsa) - La Gran Bretagna presenta il suo nuovo regime tariffario doganale post Brexit che va a sostituire la tariffa esterna dell'Unione Europea e che sarà applicato ai Paesi con cui non si hanno accordi, rimuovendo tutti i dazi inferiori al 2%.

Lo ha annunciato il governo britannico, specificando che il nuovo regime si chiamerà UKGT (UK Global Tariff), sarà fissato in sterline e sarà approvato entro la fine dell'anno per entrare in vigore dal gennaio 2021.

In dettaglio, il regime manterrà i dazi su una serie di settori chiave per l'industria del Regno Unito come l'agricoltura, l'automotive (al 10%) e la pesca ed eliminerà quelle sulle importazioni (come viti e bulloni) che entrano nelle catene di approvvigionamento per un valore di 30 miliardi di sterline.

Molti i prodotti che scenderanno a "tariffa zero" tra cui alcuni elettrodomestici (come la lavastoviglie dal 2,7%), prodotti sanitari e assorbenti (in calo dal 6,3%) e alcuni prodotti da cucina come il lievito in polvere (in calo dal 6,1%). Dazi ridotti su oltre 100 prodotti green, come termostati e lampade a LED.

"Per la prima volta in 50 anni siamo in grado di impostare il nostro regime tariffario su misura per l'economia del Regno Unito", ha dichiarato Liz Truss, Segretario di Stato per il Commercio Internazionale, sottolineando che "il nuovo sistema andrà a beneficio dei consumatori e delle famiglie del Regno Unito, riducendo la burocrazia e il costo di migliaia di prodotti di uso quotidiano".

"Con questo approccio diretto - conclude Truss - sosteniamo l'industria del Regno Unito e aiutiamo le aziende a superare le sfide economiche senza precedenti poste dal coronavirus".

(Foto: © Eros Erika / 123RF)
© RIPRODUZIONE RISERVATA