Green pass e vaccino: cosa cambia da oggi, le novità

Green pass e vaccino: cosa cambia da oggi, le novità
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Febbraio 2022, 08:15
(Teleborsa) - Con il mese di febbraio scattano ufficialmente le nuove regole fissate dall'esecutivo per contenere la quarta ondata Covid. Novità anzitutto per il certificato verde che da oggi, martedì 1 febbraio, sarà ridotto dagli attuali 9 ai 6 mesi di durata.



Nel dettaglio, sarà necessario presentare il proprio QR code (ottenibile tramite vaccino, tampone o certificato di guarigione) per entrare nei principali uffici ed attività, poste, banca e librerie comprese. I titolari o gestori degli esercizi non sono però obbligati a verificare il possesso del Green pass, ma possono effettuare dei controlli a campione.

Si potrà invece continuare ad accedere liberamente nei negozi di generi alimentari in quelli per la vendita del cibo per gli animali domestici, nei distributori di carburante, nei negozi di vendita di articoli igienico-sanitari, in farmacie, parafarmacie e ottiche.

La stretta poi interessa in particolare gli over 50 che non si sono sottoposti al vaccino obbligatorio: circa un milione e mezzo di persone che dovranno pagare una sanzione una tantum di 100 euro. Esentate le persone che non hanno fatto il vaccino per motivi di salute, a patto che presentino certificazione medica. I controlli per le sanzioni saranno fatti a campione e le multe saranno inviate dall'Agenzia delle entrate su segnalazione del Ministero della Salute.

Prossimo step il 15 febbraio quando entrerà in vigore l'obbligo del Super Green pass o pass rafforzato (che si intende solo con vaccinazione o guarigione dal Covid) per tutti i lavoratori over 50. Chi verrà sorpreso senza il certificato rischia una multa che varia dai 600 ai 1.500 euro. Chi, invece, non presenterà la documentazione sarà considerato assente ingiustificato con la sospensione dello stipendio, ma manterrà il posto di lavoro.

Le regole - che hanno effetto retroattivo - varranno da oggi e fino al 15 giugno. Il Governo intanto valuta l'ipotesi di rendere il certificato verde "senza limiti" per chi ha ricevuto la dose booster, visto che - almeno per ora - non è prevista alcuna altra somministrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA