Germania, peggiora il sentiment delle imprese sulle condizioni economiche future

Germania, peggiora il sentiment delle imprese sulle condizioni economiche future
1 Minuto di Lettura
Martedì 10 Agosto 2021, 11:30
(Teleborsa) - Peggiora più del previsto, nel mese di agosto, l'indice ZEW tedesco, che sintetizza il sentiment delle imprese sulle condizioni economiche future. L'indice ZEW, indicatore anticipatore del sentiment dell'economia nei prossimi mesi, è calato a 40,4 punti dai 63,3 di luglio. Il dato, elaborato dall'Istituto di ricerca tedesco ZEW Institute, è inferiore alle attese degli analisti che stimavano una discesa più conteuta, ovvero fino a 56,7 punti.

Migliorano invece le aspettative sulle condizioni attuali, a 29,3 punti da 21,9. Anche in questo caso il dato è peggiore del consensus (30 punti). Peggiora l'indicatore relativo alle prospettive dell'Eurozona, che si porta a 42,7 punti dai 61,2 precedenti.

"Le aspettative sono diminuite per la terza volta consecutiva. Ciò indica rischi crescenti per l'economia tedesca, come ad esempio una possibile quarta ondata di Covid-19 a partire dall'autunno o un rallentamento della crescita in Cina - ha commentato il presidente di ZEW, il professor Achim Wambach - Il netto miglioramento della valutazione della situazione economica, in corso da mesi, mostra che anche le aspettative si stanno indebolendo a causa della maggiore crescita già raggiunta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA