Fondazione Leonardo e Intesa Sanpaolo promuovono "2030-2040 Futuri Probabili"

Fondazione Leonardo e Intesa Sanpaolo promuovono "2030-2040 Futuri Probabili"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Dicembre 2022, 17:15
(Teleborsa) - Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine con il sostegno di Intesa Sanpaolo promuove un progetto di ricerca sul campo con interviste a ragazzi dagli 11 ai 19 anni dal titolo "2030-2040 Futuri probabili". Alla ricerca, tuttora in corso, sono stati chiamati esperti in ogni campo: dalla ricerca (Maria Chiara Carrozza) all'urbanistica (Carlo Ratti), dalla geopolitica (Lucio Caracciolo) alla sociologia e alla filosofia (Derrick de Kerkhove, Domenico De Masi, Alberto Castelvecchi, Luciano Floridi), dalla sfida energetica e ambientale (Roberto Cingolani, Ermete Realacci, Giuseppe Zollino) all'esplorazione dello spazio (Roberto Vittori), dalla religione (Vincenzo Paglia) alla meccatronica (Ferruccio Resta, Bruno Siciliano). I primi risultati saranno pubblicati nelle prossime settimane.

Dal gennaio 2022, il gruppo di ricerca – composto da Marco Casu, Anna Giurickovic Dato, Ginevra Leganza – sta intervistando giovani dagli 11 ai 19 anni, provenienti da tutta Italia, dal centro di Roma a Martina Franca, da Vasto a Portogruaro.





Più specificatamente la ricerca è rivolta a capire cosa pensano le generazioni più giovani dei grandi problemi del nostro tempo, dai valori democratici ai temi ambientali a partire dalla sfida energetica, e di taglio filosofico come la transizione digitale. E poi confrontare le loro risposte con l'idea di futuro che hanno invece gli adulti. Sono idee che si scontrano o che si incontrano? Il calo demografico di questi tempi è forse la risposta a questa diversità generazionale di lettura dei futuri probabili?

La prima serie multimediale, intitolata "Per un dialogo intergenerazionale", e i relativi approfondimenti testuali, saranno pubblicati con cadenza settimanale sui canali web e social della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine. Nel giugno 2023 il progetto si chiuderà con la presentazione del volume 2030-2040 Futuri Probabili e un ultimo laboratorio-evento al quale parteciperanno le tante voci che hanno animato il progetto.



© RIPRODUZIONE RISERVATA