Dl ristori ter, ok del Cdm: 1,45 miliardi di nuovi aiuti, 400 milioni ai Comuni

Dl ristori ter, nella bozza 1,45 miliardi: soldi anche ai negozi di scarpe e ai Comuni per aiuti alimentari
Dl ristori ter, nella bozza 1,45 miliardi: soldi anche ai negozi di scarpe e ai Comuni per aiuti alimentari
3 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Novembre 2020, 22:34 - Ultimo aggiornamento: 21 Novembre, 07:51

Dl ristori ter approvato nella notte dal Consiglio dei ministri che ha anche dato via libera al nuovo scostamento di bilancio da 8 miliardi. Il decreto conta 6 articoli: vengono stanziati 1,45 miliardi per aumentare la dote dei contributi a fondo perduto per le attività colpite dalle misure restrittive anti-Covid. Alla lista dei codici Ateco che ricevono aiuti perché in zona rossa si aggiungono i negozi di scarpe e accessori.

In arrivo proroga scadenze fiscali

Già in arrivo un decreto Ristori quater, che sarà varato dopo il via libera delle Camere alla richiesta di nuovo scostamento.

Tra le altre cose dovrebbe finaziare la proroga di scadenze fiscali di fine anno per 4,8 miliardi. Le risorse serviranno anche per altri misure anti-crisi Covid per il 2020.

Zona arancione e zona rossa: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Molise verso la stretta

Zona rossa, in Abruzzo stretta da domenica: arriva l'ordinanza del ministro Speranza

Aiuti alimentari

Un fondo da 400 milioni nel 2020 per consentire ai Comuni «di adottare misure urgenti di solidarietà alimentare». I fondi andranno erogati ai Comuni entro 7 giorni dall'entrata in vigore del decreto.

100 milioni per acquisto farmaci anti-Covid

Arrivano 100 milioni in più a disposizione del commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri per «l'acquisto e la distribuzione sul territorio nazionale dei farmaci per la cura dei pazienti con Covid-19». 

Covid, Iss: "In Italia indice Rt scende a 1,18 Ricoveri ad alto rischio in 17 regioni"

Covid , in un'Italia divisa in zona rossa, zona arancione e zona gialla con differenti livelli di lockdown, non va per nulla abbassata la guardia: quasi tutte le Regioni sono ancora classificate a rischio alto di una epidemia non controllata e non gestibile sul territorio o a rischio moderato con alta probabilità di progredire a rischio alto nelle prossime settimane.


© RIPRODUZIONE RISERVATA