Covid-19, Von der Leyen: "Domani autorizzazione contratto vaccino Pfizer-Biontec"

Covid-19, Von der Leyen: "Domani autorizzazione contratto vaccino Pfizer-Biontec"
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Novembre 2020, 18:30
(Teleborsa) - "Negli ultimi mesi, la Commissione europea ha lavorato instancabilmente per garantire dosi di potenziali vaccini. E domani autorizziamo un contratto per la fornitura, fino a 300 milioni di dosi, del vaccino sviluppato dalla società tedesca BioNTech e da Pfizer, il più promettente finora". È quanto ha affermato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, all'indomani dell'annuncio da parte delle due case farmaceutiche di un vaccino anti-Covid efficace nel prevenire il 90 per cento delle infezioni durante la fase 3 della sperimentazione, ancora in corso.

"Una volta che questo vaccino sarà disponibile – ha affermato von der Leyen – il nostro piano è di distribuirlo rapidamente, ovunque in Europa. Questo sarà il quarto contratto con un'azienda farmaceutica per l'acquisto di vaccini. E ne arriveranno altri perché abbiamo bisogno di un ampio portafoglio di vaccini basati su diverse tecnologie. Inoltre – ha aggiunto – abbiamo già iniziato a lavorare con gli Stati membri per preparare campagne di vaccinazione nazionali. Ci siamo quasi. Nel frattempo dobbiamo essere prudenti e rimanere in sicurezza".

Come spiegano dalla Commissione Ue la ripartizione delle dosi avverrà sulla base della popolazione di ciascun Stato membro rispetto al totale degli abitanti dell'Ue. Sulla base di tale criterio – secondo fonti Eurostat – l'Italia avrà, dunque, accesso ad almeno il 13,51% dei 300 milioni di dosi di vaccino Pfizer-Biontec riservati all'Ue, (200milioni più un'opzione per altri 100milioni). La percentuale di dosi destinate all'Italia potrebbe, tuttavia, aumentare. Con la procedura che partirà domani dopo il via libera del collegio dei commissari Ue, le capitali avranno cinque giorni per presentare eventuali opt out. In caso di astensioni aumenteranno le dosi per gli altri Paesi.

Gli Stati Uniti si sono già assicurati ordini per 100 milioni di dosi di vaccino, con un'opzione di acquisto di altri 500 milioni, mentre il Regno Unito ha un accordo per l'acquisto di 30 milioni di dosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA