Coldiretti, afa procura insonnia a 12 milioni di italiani

Coldiretti, afa procura insonnia a 12 milioni di italiani
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 24 Luglio 2019, 11:30
(Teleborsa) - Il caldo africano colpisce duramente gli italiani in questa estate, all'insegna dell'afa, dopo un giugno piuttosto incerto. Secondo l'analisi condotta dalla Coldiretti, le temperature tropicali che stanno colpendo l'Italia in questi giorni, con punte di 40 gradi in alcune città, tengono svegli circa 12 milioni di italiani, che soffrono d'insonnia, accentuata anche dall'afa notturna.

Le condizioni per un buon riposo può partire anche da una corretta alimentazione durante il giorno, cibi come pane, pasta e riso, o frutta come albicocche o pesche, possono venire in soccorso per evitare l'insonnia. La cucina "saporita", condita con molte spezie o con sale e pepe, è nemica del riposo, così come lo sono caffè e superalcolici, che accompagnano spesso le notti d'estate nei luoghi di vacanza.

"L'attenzione all'alimentazione – precisa la Coldiretti – è particolarmente importante nei soggetti a rischio come i bambini, ma anche per gli anziani che sono più vulnerabili ai colpi di calore e alla disidratazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA