Cashback, rimborsi già per spese di Natale: «Due superpremi da 1.500 euro». Ecco come partecipare

Cashback, rimborsi già per spese di Natale: «Due superpremi da 1.500 euro». Ecco come partecipare
Cashback, rimborsi già per spese di Natale: «Due superpremi da 1.500 euro». Ecco come partecipare
3 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Ottobre 2020, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 16:47

È in arrivo il Programma Cashback, che prevederà rimborsi e due super-premi in denaro per chi pagherà più spesso con la carta di credito o il bancomat: un sistema pensato per incentivare i pagamenti digitali e combattere l'evasione fiscale. Secondo la bozza del decreto attuativo della misura, che l'agenzia ANSA ha visionato, i rimborsi arriveranno ogni sei mesi (a luglio 2021, gennaio 2022 e luglio 2022) e ci saranno anche due super premi da 1.500 euro per i primi 100mila aderenti che totalizzeranno il maggior numero di transazioni digitali. 

 

Per partecipare al programma serviranno minimo 50 transazioni a semestre e il rimborso potrà arrivare fino a 150 euro, su un tetto di spesa complessivo di 1.500 euro ogni sei mesi. Il rimborso del 10% sarà calcolato su massimo 150 euro a transazione, e le spese superiori concorreranno comunque fino a quella soglia. Prevista una misura anti-furbetti: «Sono vietati - si legge - i frazionamenti artificiosi dei pagamenti riferibili al medesimo acquisto presso lo stesso esercente».

Il primo 'cashback' sui pagamenti digitali arriverà sulle spese di Natale già il prossimo febbraio, e potrà valere fino a 150 euro. Il mese di dicembre è indicato come «fase sperimentale»: per accedere al rimborso del 10%(su un tetto di spesa complessiva di 1.500 euro) serviranno almeno dieci transazioni con le carte, con gli stessi limiti di spesa che si applicheranno a regime (tetto per singole spese a 150 euro, divieto di frazionare i pagamenti per aumentare le transazioni).

Il denaro sarà accreditato sul conto corrente a febbraio 2021.

CHI PUO' PARTECIPARE Per partecipare al programma cashback bisognerà essere maggiorenni, iscriversi sulla app 'Io' della pubblica amministrazione o su eventuali altri sistemi messi a disposizione dagli operatori convenzionati con PagoPa, e fornire il proprio codice fiscale, gli estremi di «una o più» carte e l'Iban, perché i rimborsi arriveranno direttamente sul conto corrente. Il programma partirà dai pagamenti di dicembre, che saranno oggetto di un rimborso ad hoc a febbraio, e prevede 'premì ogni sei mesi.

L'adesione sarà «volontaria» e in ogni momento ci si potrà cancellare (perdendo i 'puntì accumulati). Una volta iscritti sulla piattaforma i pagamenti con carte e sistemi digitali saranno registrati per il calcolo del rimborso e per partecipare al premio speciale per chi usa di più le carte. Per partecipare basterà essere maggiorenni e residenti in Italia, e dichiarare che le carte registrate vengono utilizzate solo per acquisti al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arte o professione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA