In rampa di lancio il nuovo bonus tv. A calarlo a terra sarà un decreto attuativo del ministero dello Sviluppo economico e del Tesoro. L'agevolazione per l'acquisto di televisori di nuova generazione, a differenza del bonus tv attualmente in vigore, avrà un valore di 100 euro e sarà destinato a tutte le famiglie che rottamano un televisore vecchio, a prescindere dal loro Isee. L'attuale bonus consiste invece in uno sconto di 50 euro riservato ai nuclei con Isee inferiore a 20mila euro. Da settembre le emittenti per trasmettere useranno l'Mpeg-4, il codice utilizzato per i video web, che è presente in quasi tutte le tv.
LEGGI ANCHE:
Bonus tv da 100 euro, cosa cambia entro 12 mesi
Ma la vera rivoluzione è attesa per giugno dell'anno prossimo: entro 12 mesi le emittenti dovranno passare infatti al nuovo digitale terrestre (il Dvb-T2 Hevc).
Bonus tv compatibile con acquisto decoder
Il bonus è compatibile anche con l'acquisto di decoder per la ricezione satellitare, specifica il Mise sul proprio sito web. All’interno delle circa 26 milioni di famiglie italiane, quelle che accedono alle trasmissioni televisive con il digitale terrestre sono 23,71 milioni, ovvero il 91,3% del totale. Delle restanti famiglie, circa 2,3 milioni, gran parte (1,57 milioni) accede alla tv da altre piattaforme (satellite o rete IP) o possiede un apparecchio televisivo non dotato di antenna di ricezione terrestre. Le famiglie che invece non possiedono un televisore sono circa 700 mila. È questo il quadro che emerge dall'ultimo report della Fondazione Ugo Bordoni sulla diffusione degli apparati di ricezione televisiva per tipologia tecnologica.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout