Bonus trasporti da 60 euro per studenti e lavoratori: a chi spetta, come fare domanda e gestori attivi

Anche studenti e studentesse potranno presentare la domanda, sempre entro il limite reddituale prefissato (che non è più di 35mila euro, come l'anno sorso)

Bonus trasporti da 60 euro per lavoratori e studenti: requisiti, come fare domanda e gestori attivi
Bonus trasporti da 60 euro per lavoratori e studenti: requisiti, come fare domanda e gestori attivi
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Aprile 2023, 13:37

Bonus trasporti, si parte. Da aprile è possibile fare domanda per ottenere il buono da 60 euro destinato all'acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nonché per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. È quanto prevede il decreto firmato il 27 marzo dai ministri dell'Ecoomia Giancarlo Giorgetti, del Lavoro Marina Elvira Calderone e delle Infrastrutture Matteo Salvini che disciplina le modalità di erogazione del contributo previsto dal decreto carburanti e con il quale sono state stanziati per la misura risorse pari a 100 milioni di euro per l'anno 2023.

A chi spetta

Possono beneficiare del bonus, fino a un importo massimo di 60 euro, i cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro nell'anno 2022. Anche studenti e studentesse potranno presentare la domanda, sempre entro il limite reddituale prefissato (che non è più di 35mila euro, come l'anno sorso).

 

Come fare domanda

Per ottenere il bonus trasporti è necessario presentare domanda entro il 31 dicembre 2023 attraverso il portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario: ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

 

Quali sono i gestori attivi

Il sito del Ministero dei trasporti indica inoltre quali sono i gestori attivi.

Tra cui c'è anche l'Atac a Roma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA