Bonus pc e internet, solo due settimane per richiedere il contributo da 500 euro: ecco come fare

Bonus pc e internet, solo due settimane per richiedere il contributo da 500 euro
Bonus pc e internet, solo due settimane per richiedere il contributo da 500 euro
di R.Ec.
5 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Settembre 2021, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 14 Settembre, 11:41

Per richiedere il bonus internet e pc fino a 500 euro il tempo stringe. Il 1° ottobre scade la Fase 1 del piano di incentivi per i nuclei familiari meno abbienti, che non hanno la connessione internet veloce, con un gap digitale pesante rispetto al resto della popolazione. Dopo quella data, quindi, lo sconto così com'è ora cesserà, sostituito da un contributo meno sostanzioso. Ancora molti voucher sono a disposizione, di quella che è una misura fortemente voluta dal governo Conte II. L'intenzione dell'esecutivo Draghi, quindi, è accelerare e procedere rapidamente alla Fase 2, che si spera possa funzionare meglio e in meno tempo. Il bonus successivo, infatti, riguarderà una platea di persone più ampia.

Bonus pc e internet, come funziona e i paletti

Il voucher di fatto è diviso in due parti: una per l’abbonamento al gestore telefonico, l’altra per l’acquisto di pc o tablet. Possono richiedere il contributo i nuclei familiari (uno a famiglia) con un Isee fino a 20.000 euro, non titolari di contratto di connettività internet o che hanno già una connessione internet a banda larga di base, inferiore a 30Mbit/s in download e a 15 Mega in upload e vogliono passare a una connessione più veloce, che permetta di raggiungere la velocità della fibra ottica FTTH, ovvero 1 Giga in download. 

Bonus, guida completa ai contributi: tv, mutui, pc, ristrutturazioni e figli

Si può ottenere: da 200 a 400 euro per coprire e attivare un abbonamento Internet casa, approvato da Infratel Italia; da 100 euro a 300 euro per i costi d’acquisto di un pc o un tablet, fornito dall’operatore che ha ricevuto l’accredito da Infratel.

I nuclei in possesso dei requisiti potranno ottenere lo sconto fino a 500 euro in totale per l’intero servizio, ovvero sia il contributo per attivare l’abbonamento a internet, sia il contributo per l’acquisto contestuale di un tablet o un computer. Se il costo del prodotto supera l’importo del contributo, i gestori chiedono la differenza in contanti.

Come fare domanda 

L’agevolazione va chiesta all’operatore di telefonia fissa, compilando un modulo scaricabile sul sito di Infratel (piano voucher, allegato C). Nel modulo si deve dichiarare di avere i requisiti richiesti, che nessun altro nella famiglia ha già fatto domanda o ottenuto l’agevolazione, fornendo i dati anagrafici e fiscali con le fotocopie dei documenti. Si deve quindi indicare il tablet o il pc scelto. Può essere attivato un solo contributo per ciascun nucleo familiare presente nella stessa casa. Attenzione, poi: non si può acquistare un pc o un tablet con il voucher senza attivare contestualmente una promozione Internet casa, la cui durata dovrà essere di almeno un anno. L’operatore telefonico riceve infine il rimborso per gli sconti applicati dalla società Infratel.

I requisiti per pc e tablet

pc sono acquistabili se hanno questi requisiti: 

- CPU: 4 core; 2 GHz o superiori;
- RAM: 8 GB o superiori;
- Dimensione Schermo: maggiore di 14 pollici;
- Risoluzione Schermo: HD (1366×768) o superiori;
- Memoria interna (disco o SSD): 256 GB o superiori;
- Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, USB;
- Fotocamera: 8 Mpx ƒ/1.9;
- Autonomia: 8 ore o superiore;
- Audio integrato.

Bonus Pc e Internet, come ottenere gli ultimi voucher da 500 euro prima della Fase 2

tablet invece devono rispettare queste caratteristiche:

- CPU: 4 core; 2 GHz o superiori (oppure 8 core; 1 GHz o superiori);
- RAM: 4 GB o superiori;
- Dimensioni Schermo: maggiore di 10 pollici;
- Risoluzione Schermo: Full-HD o superiori;
- Memoria interna: 64 GB o superiori;
- Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, USB;
- Fotocamera: 8 Mpx ƒ/1.9;
- Batteria: 6000 mAh o superiore.

La prossima fase 2 e la proposta dei sindacati

La prossima Fase 2 prevede un contributo fino a 200 euro solo per l’attivazione di un nuovo abbonamento Internet casa. In questo caso il limite dell'Isee sale a 50mila euro. Alla variazione del contributo si aggiungono agevolazioni per le aziende con l’obiettivo di semplificare il passaggio alla banda ultra-larga.

Bonus pc, Pisano: «Voucher per 400 milioni a famiglie con Isee sotto i 50 mila euro»

I sindacati delle telecomuncazioni criticano la misura e chiedono di mantenere il massimo di 500 euro ed eliminare il limite Isee, per aumentare la platea dei destinatari con i molti fondi che rimangono. Lo scorso luglio, infatti, le risorse impegnate ammontavano a oltre 87,4 milioni di euro, il 44% dei 200 milioni disponibili. Le parti sociali, poi, si appellano al governo affinché rientrino nell'agevolazione anche l'ADSL e l'FWA, tecnologie da sfruttare quando la fibra non è disponibile.

La decisione finale per eventuali modifiche rispetto alla road map già segnata è in capo al Cobul (il Comitato banda ultra larga presieduto dal ministro dell'innovazione digitale Vittorio Colao).

© RIPRODUZIONE RISERVATA