Bolletta del gas resta ferma a maggio, l'ira dei consumatori: «Risparmio irrisorio, solo 2,50 euro all'anno»

La forte riduzione del prezzo della materia prima sul mercato di Amsterdam (considerato di riferimento) aveva alimentato l'aspettativa di un taglio consistente

Bolletta del gas resta ferma a maggio, l'ira dei consumatori: «Risparmio irrisorio, solo 2,50 euro all'anno»
Bolletta del gas resta ferma a maggio, l'ira dei consumatori: «Risparmio irrisorio, solo 2,50 euro all'anno»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Giugno 2023, 22:19

Rabbia dei consumatori per l'impercettibile calo della bolletta del gas di maggio, del solo 0,2% rispetto ad aprile. La forte riduzione del prezzo della materia prima sul mercato di Amsterdam (considerato di riferimento) aveva alimentato l'aspettativa di un taglio consistente, oltre il 10%, della tariffa per i consumi del mese scorso per i quasi 7 milioni di utenti del mercato tutelato. Ma la brutta sorpresa è arrivata dall'azzeramento dello sconto Ug2 degli oneri generali. Una «scelta scellerata» dicono i consumatori che chiedono al governo di «rivedere le sue decisioni».

La rabbia dei consumatori

La numero uno della Bce, Christine Lagarde, smorza una ipotesi del genere invitando i governi dell'Eurozona a «ritirare tempestivamente e in modo concertato le relative misure di sostegno» adottate nei mesi scorsi, «per evitare di aumentare le pressioni inflazionistiche a medio termine, che richiederebbero una risposta di politica monetaria più energica».

La notizia del lieve calo della bolletta del gas di maggio ha lasciato l'amaro in bocca a famiglie e imprese in regime di tutela. L'Arera, l'autorità pubblica di regolazione per energia, reti e ambiente nella ormai consueta nota mensile (è così da luglio 2022) ha spiegato che il taglio del 13,2% della spesa per la materia gas naturale di maggio è stato controbilanciato dall'aumento del 13% degli oneri generali per la parte legata all'Ug2, la componente di sconto prevista dal decreto bollette (DL 34/2023), utilizzata nell'ultimo anno a beneficio dei consumatori per compensare gli aumenti nei momenti dei prezzi gas più elevati.

 

I numeri

La prima riduzione dello sconto è stata il 31 marzo ed ora c'è stato l'azzeramento. Ecco che la variazione è del solo 0,2%. La spesa per la famiglia tipo (che ha consumi medi di gas di 1.400 metri cubi annui) nell'anno scorrevole (giugno 2022-maggio 2023) è di 1.514 euro circa, al lordo delle imposte, registrando un -6,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (giugno 2021- maggio 2022), ha precisato l'Arera.

I calcoli del Codacons indicano che ci sarà «un risparmio irrisorio per le famiglie, pari a 2,5 euro annui a nucleo rispetto alle tariffe in vigore ad aprile».

Nonostante «le quotazioni internazionali in forte discesa - osserva il presidente Carlo Rienzi - il Governo avrebbe fatto meglio a prolungare per tutto il 2023 gli sconti in bolletta, per alleggerire la spesa energetica a fronte di una inflazione ancora altissima nel nostro paese che, assieme alla spesa per luce e gas, incide sui redditi delle famiglie e impoverisce i consumatori».

 

Cosa dice l'Arera

Il presidente dell'Autorità, Stefano Besseghini, ha ricordato che il prezzo del gas viene calcolato sulla media mensile del prezzo sul mercato all'ingrosso italiano (il Psv day ahead) e non su quello di Amsterdam, anche se sono praticamente allineati. Comunque per Assoutenti «il costo del gas è ancora troppo alto» in Italia. Besseghini, parlando a Rainews24, ha detto che il prezzo si prevede «ancora molto basso in estate» ma «c'è ancora un segnale di rialzo che caratterizza l'inverno, che porta i prezzi intorno ai 40 euro a Mwh nei forword e bisognerà vedere come evolve». Tuttavia, ha ricordato, il governo ha messo a punto interventi «che si attiveranno nell'inverno qualora i prezzi dovessero conoscere una crescita significativa».

Parlando alla commissione Economica del Parlamento europeo, Lagarde ha frenato proprio sugli aiuti da parte dei governi spiegando che «con l'attenuarsi della crisi energetica, tutte le misure andrebbero ritirate» e che quindi la Bce «accoglie favorevolmente la raccomandazione della Commissione europea ai Paesi membri di ridurre nel 2023 le misure adottate in risposta allo shock dei prezzi dell'energia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA