Alitalia, da domani stop ai voli: come accedere al fondo da 100 milioni per il rimborso dei biglietti

Giovedì 14 Ottobre 2021
Alitalia, da domani stop ai voli, come accedere al fondo da 100 milioni per il rimborso dei biglietti

Addio ad Alitalia e benvenuta Ita. Da domani sarà ufficiale il passaggio dalla vecchia alla nuova compagnia. Tutti coloro che hanno già comprato dei biglietti con la vecchia compagnia per viaggi dal 15 ottobre in poi hanno quindi un problema: il volo è stato cancellato e la comunicazione è arrivata a tutte le persone coinvolte via mail. Come risolvere? Con un rimborso o un ricollocamento del biglietto (entro oggi). Alitalia ridarà i soldi e li chiederà poi allo Stato attingendo dall'apposito fondo da 100 milioni di euro sbloccato a settembre.

La vecchia compagnia nei prossimi giorni continuerà a gestire le pratiche di rimborso già avviate a fine agosto. Ma attenzione: in base al tipo di volo le cose potrebbero cambiare. Inoltre, viste le difficoltà finanziarie di Alitalia e la somma messa a disposizione dal governo non enorme, si temono problemi di insolvenza. Vediamo comunque nel dettaglio cosa si può fare se si ha un biglietto in mano.

 

 

 

Come ottenere il rimborso?

 

Per richiedere il rimborso integrale i passeggeri che hanno acquistato il biglietto sul sito Alitalia possono cliccare sull'apposita sezione e sul link che arriva tramite la mail che segnala la cancellazione del volo. Il rimborso è senza penale, e corrisponde al prezzo quale il biglietto è stato acquistato o del valore residuo del biglietto per il viaggio non ancora effettuato. In campo c'è il fondo statale da 100 milioni di euro.

Per il rimborso parziale (cioè di quello che non si può utilizzare, ad esempio se si compra un volo di andata prima del 15 ottobre e uno di ritorno oltre la stessa data) si può contattare il Call Center chiamando dall'Italia il numero verde 800.65.00.55, dall'estero il numero +39 06.65.649 o ai numeri locali consultabili sul nostro sito di Alitalia.

 

 

Quanto tempo bisogna attendere? 

Alitalia fa sapere che "la richiesta verrà presa in carico e definita il prima possibile, in conformità con il Regolamento europeo 261/2004". Questo significa che procede subito con l'analisi delle pratiche, con i fondi pubblici che servono poi a ristorare Alitalia. Ma essendo molte le domande in arrivo ci vorranno ancora mesi per rimborsare tutti. Servirà quindi pazienza.

 

Come avviene il ricollocamento del biglietto?

La modifica della prenotazione (rebooking o rerouting - ovvero modifica dell’itinerario per raggiungere la destinazione originaria o tornare al punto di origine del viaggio), senza integrazione tariffaria, avviene su un volo utile per il passeggero, entro oggi, 14 ottobre (ultima data di rientro). Altrimenti c'è la modifica della destinazione, con eventuale integrazione tariffaria, per viaggiare entro oggi (ultima data di rientro). Non è previsto il rimborso di differenze tariffarie. Il cambio di destinazione è previsto per voli nazionali su destinazioni dello stesso tipo, lo stesso vale per quelli internazionali.

Per il cambio si può contattare il Call Center chiamando dall'Italia il numero verde 800.65.00.55, dall'estero il numero +39 06.65.649 o ai numeri locali consultabili sul sito di Alitalia.

 

 

 

Si possono riprenotare con Ita gli stessi voli?

Tendenzialmente sì, si ritrovano gli stessi voli. Alitalia infatti negli ultimi mesi, grazie a una deregolamentazione della Commissione europea e vista la crisi-Covid, ha volato con una flotta disponibile di soli 40 aerei, non coprendo tutti gli slot. Ita parte con 52 mezzi e offre soluzioni per praticamente tutte le destinazioni dei voli cancellati, se però passano da Roma-Fiumicino o Milano-Linate. Quindi eventuali problemi potranno riguardare i pochi voli nazionali che non passano per quelle destinazioni, ma si potranno raggiungere le destinazioni italiane passando per i due maggiori aeroporti.

 

Come funziona per i voli "MilleMiglia"?

I passeggeri in possesso di biglietti premio MilleMiglia con data di viaggio dal 15 ottobre 2021 per/da qualsiasi destinazione/origine in tutto il mondo, prenotati su volo cancellato, possono:

1) Contattare il Call Center per essere riprotetti, senza penale, su voli Alitalia oppure voli operati di Partner SkyTeam e altri Partner Frequent Flyer entro oggi, 14 ottobre 2021 (ultima data di rientro);
2) Richiedere la modifica della destinazione, con integrazione delle miglia se necessario, sia sui voli AZ operativi o voli operativi di Partner SkyTeam e altri Partner Frequent Flyer per volare entro oggi, 14 ottobre 2021 (ultima data di rientro).

 

 

 

I passeggeri che vorranno rinunciare al viaggio possono richiedere il riaccredito delle miglia, il rimborso delle tasse e dei supplementi. Per il rimborso i tempi sono sempre quelli dei normali biglietti.

Il rimborso di tasse e supplementi si può richiedere allo stesso link del rimborso dei biglietti.

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