Agroalimentare, fatturato in crescita del 16,5% nel 2021

Agroalimentare, fatturato in crescita del 16,5% nel 2021
1 Minuto di Lettura
Giovedì 27 Gennaio 2022, 17:00
(Teleborsa) - L'agroalimentare chiude un 2021 molto positivo, con un fatturato in crescita del 16,5%, spinto anche dal record storico del Made in Italy alimentare all'estero per un valore vicino ai 52 miliardi di euro. E' quanto emerge dall'analisi realizzata da Coldiretti sui dati Istat del fatturato.

"L'emergenza sanitaria Covid ha provocato anche una svolta salutista nei consumatori a livello globale che hanno privilegiato la scelta nel carrello di prodotti alleati del benessere come quelli della Dieta mediterranea", afferma Coldiretti, aggiungendo che preoccupa ora l'impatto dei contagi provocato da Omicron sul fatturato di bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi.

"La situazione di difficoltà non coinvolge solo le 360mila realtà della ristorazione ma – sttolinea la Coldiretti – si fa sentire a cascata sull'intera filiera agroalimentare assicurata da ben 740mila aziende agricole e 70mila industrie alimentari".

"Le crescenti difficoltà – evidenzia la Coldiretti – devono dunque prevedere un adeguato e immediato sostegno economico per salvare l'economia e l'occupazione della filiera agroalimentare nazionale che rappresenta la prima ricchezza del paese, ma è anche un settore chiave per la sicurezza e la sovranità alimentare soprattutto in un momento in cui con l'emergenza Covid il cibo ha dimostrato tutto il suo valore strategico per il Paese".

© RIPRODUZIONE RISERVATA