Volata finale per il 730 precomplitato: ci sono ancora due settimane per inviare la dichiarazione online entro la scadenza del 2 ottobre, dopo averla eventualmente integrata e modificata. Lo ricorda l'Agenzia delle Entrate che quest'anno ha utilizzato più di un miliardo e 300 milioni di dati per predisporre i modelli e semplificare l'adempimento per i cittadini.
Oltre un miliardo di dati sono relativi alle spese sanitarie, 99 milioni i premi assicurativi, 73 milioni le certificazioni uniche di lavoratori dipendenti e autonomi, 11 milioni i bonifici per ristrutturazioni, 8,5 milioni i dati relativi agli interessi passivi sui mutui e 6,5 milioni quelli relativi alle spese scolastiche.
Come accedere
Il modello 730 è dedicato a dipendenti e pensionati. Il contribuente che ha il sostituto d’imposta ottiene il rimborso direttamente in busta paga o nella pensione mentre in caso di versamento le somme vengono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione.
Per accedere alla dichiarazione basta entrare nella propria area riservata sul sito www.agenziaentrate.gov.it con le credenziali Spid, Cie o Cns, ricordano le Entrate.
La guida
Sul sito delle Entrate è inoltre disponibile una guida ad hoc. Chi vuole autorizzare un familiare o un'altra persona di fiducia a operare sulla propria dichiarazione online ha ancora tempo per attivarsi: l'abilitazione può essere richiesta in modo facile e immediato dalla propria area riservata o prenotando una videochiamata con un funzionario dell'Agenzia. In alternativa, è possibile inviare una pec o presentare la richiesta presso un qualunque ufficio dell'Agenzia. Le Entrate ricordano infine la scadenza del modello Redditi (e del modello Redditi correttivo del 730) fissata il 30 novembre.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout