​Msc Crociere sceglie Fincantieri
Commessa di 200 milioni di euro

Mcs Crociere
Mcs Crociere
di Paola Treppo
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Giugno 2015, 11:36 - Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 19:13
MONFALCONE - Msc Crociere ha annunciato un imponente piano che coinvolgerà tutte e 4 le navi della classe Lirica. Il programma, “Rinascimento”, interesserà Msc Armonia, Msc Lirica, Msc Sinfonia e Msc Opera, e sarà completato entro quest’anno.



La commessa ha un valore complessivo di quasi 200 milioni di euro ed è stata affidata a Fincantieri, uno dei gruppi cantieristici più grandi al mondo. Il programma prevede l’aggiunta di nuovi spazi dedicati all’intrattenimento, l’adozione di tecnologiche d’avanguardia, il rinnovamento, negli spazi e nel decor, delle boutique di bordo, e l’aggiunta di circa 200 nuove cabine per nave.



Le 4 navi della classe Lirica sono state costruite tra il 2003 e il 2005 nei cantieri STX di Saint-Nazaire, in Francia. Oggi sono lunghe 251 metri, hanno una stazza di 60mila tonnellate e possono trasportare fino a 2.200 passeggeri ciascuna. Al termine di “Rinascimento” saranno lunghe 275 mt con stazza di circa 65.000 tonnellate e ospitaranno 2.680 viaggiatori, con 193 nuove cabine per nave e 59 nuove cabine per l'equipaggio.



Seaside

Msc Crociere e Fincantieri hanno presentato di recente anche i dettagli di una commessa per la costruzione di 2 nuove navi da crociera, più un’ulteriore unità in opzione. “Seaside”, così si chiama il nuovo prototipo di nave, sarà la più grande nave da crociera mai costruita da Fincantieri e presenterà caratteristiche all’avanguardia e uniche nel panorama della cantieristica navale nel mondo. Le 2 nuove navi prevedono un investimento di 700 milioni di euro ciascuna e saranno finanziate con il sostegno assicurativo-finanziario di Sace. La consegna all’armatore avverrà a novembre 2017 e a maggio 2018. Domani, lunedì 22 giugno, la presentazione di “Seaside” presso gli stabilimenti di Monfalcone (Gorizia).
© RIPRODUZIONE RISERVATA