Marche, progetto europeo
per l'efficienza delle Pmi

Marche, progetto europeo per l'efficienza delle Pmi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Agosto 2014, 16:16 - Ultimo aggiornamento: 16:17
ANCONA - Check-up gratuito e servizi per migliorare l’efficienza energetica delle imprese marchigiane, con risparmio sui costi e sostegno alla competitivit.



Sono alcune delle opportunità che Unioncamere Marche mette in campo con il progetto STEEEP (Support and training for an Excellent Energy Efficiency Performance") approvato nell’ambito del programma comunitario “Intelligent Energy for Europe”, che si pone l’obiettivo di offrire alle micro, piccole e medie imprese una serie di strumenti per la valutazione e il miglioramento dell’efficienza energetica.



“E’ una iniziativa gratuita messa in campo dal sistema camerale” ha detto il presidente Unioncamere Marche Adriano Federici “che contribuirà a migliorare l’efficienza delle imprese, a ottimizzare la gestione delle risorse con risparmi sensibili sui costi. A questo aggiungiamo i ritorni positivi sul piano della competitività, in una fase difficile per il sistema produttivo ma che può far crescere potenzialità e opportunità”.



Il progetto, di durata triennale, prevede un partenariato europeo composto da 11 paesi sotto la guida di Eurochambres (Unione delle Camere di commercio europee). Per l’Italia il partner è Unioncamere nazionale che coordina un gruppo di lavoro composto da 7 Unioni regionali, tra cui Unioncamere Marche.



Il progetto prevede un primo coinvolgimento di 13 piccole e medie imprese con l’obiettivo di raggiungere un efficientamento energetico tra il 10 e il 15 per cento, attraverso la misurazione, la gestione, la pianificazione e il monitoraggio del consumo energetico. All’iniziativa possono partecipare le piccole e medie imprese, con sede operativa nelle Marche, appartenenti alle categorie dell'industria, dei servizi e del commercio. Le imprese selezionate avranno la possibilità di usufruire di un check up energetico gratuito che permetterà di verificare la gestione energetica della propria impresa e definire le misure di efficientamento, di ricevere un supporto nell'implementazione delle misure di risparmio e partecipare gratuitamente ad iniziative formative in tema di efficienza energetica.



Le domande potranno essere presentate entro il 3 settembre 2014 utilizzando l’apposito modulo per la manifestazione di interesse. L’avviso è pubblicato sul sito www.unioncameremarche.it



La domanda potrà essere presentata inviando la scheda di partecipazione compilata all’indirizzo unimarche@tin.it. Le piccole e medie imprese che aderiscono al progetto non sono vincolate ad effettuare investimenti ma devono impegnarsi a confrontarsi con gli esperti di Unioncamere e fornire informazioni dettagliate per la definizione dei percorsi di efficientamento energetico più adeguati alla propria struttura.



“Le imprese che evidenzieranno pratiche innovative” ha concluso Federici “saranno promosse a livello europeo ed internazionale, attraverso la pubblicazione su un catalogo e su web in modo da diffondere quanto più possibile le buone prassi individuate e verrà creato un modello da impiegare come metodologia di calcolo per la performance energetica di 630 piccole e medie imprese europee".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA