Borse di studio Mancinelli
Due studenti premiati

Borse di studio Mancinelli Due studenti premiati
3 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Ottobre 2014, 21:22
ANCONA- Sono Francesco Rocchetti e Michele Servadio, laureati il primo in Economia e il secondo in Giurisprudenza, gli assegnatari della terza edizione delle borse di studio Loris Mancinelli.



Si tratta delle borse di studio erogate dalla Fiduciaria Marche in memoria di uno dei suoi fondatori, già presidente nazionale dell’Ordine dei Dottori commercialisti e docente di tecnica professionale all’Università di Urbino, per premiare gli studente Istao che si dedichino ad approfondimenti in materia di normativa finanziaria.



Le borse di studio Loris Mancinelli sono destinate a far completare un percorso formativo tramite la frequenza del Master in Strategia e management d’impresa, della durata di 10 mesi (4 di aula, 4 di stage in azienda e 2 di project work) e nascono dalla collaborazione tra l’Istao e la Fiduciaria Marche con la finalità di incoraggiare la formazione e la ricerca di giovani laureati nel campo della normativa finanziaria.



“Abbiamo voluto legare la borsa di studio al nome di Loris Mancinelli nella radicata convinzione del ruolo propositivo e innovativo che Fiduciaria Marche deve avere a sostegno dello sviluppo delle capacità imprenditoriali e professionali dei giovani”, ha detto Valerio Vico, presidente di Fiduciaria Marche.



L’assegnazione delle Borse Mancinelli è avvenuta in occasione del seminario "Il valore della persona, il valore del manager", che ha lanciato l’unico Master italiano per addetti delle agenzie per il lavoro e al quale, oltre a Vico, hanno partecipato Giuliano Calza, direttore generale dell’Istao, Francesco De Benedetto, procuratore di Fiduciaria Marche, Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad, agenzia per il lavoro presente in Italia con 200 filiali e Stefano Cordero di Montezemolo, professor and advisor of Economics and Ba.



“Le tematiche trattate all’interno dei Master rappresentano argomenti indispensabili per la creazione di nuovo valore e nuove opportunità di lavoro - ha sottolineato Calza -. Da sempre in anticipo sugli altri, Istao riesce a cogliere i segnali provenienti dal mondo delle aziende e dalle esigenze del mercato. I prodotti esclusivi, realizzati anche in collaborazione con partner d’eccellenza, apriranno a molti giovani le porte per una nuova fantastica esperienza di vita, che auspichiamo si trasformi in una altrettanto fantastica avventura professionale”.



“Crediamo nelle persone e nel loro valore, nel contributo che danno alle organizzazioni rendendole realtà di successo. Abbiamo sempre investito nella loro professionalità e cercato di valorizzare le loro competenze”, ha affermato Ceresa. “Il progetto che abbiamo deciso di costruire con Istao è il primo Master in Account Management & HR Services dedicato alla formazione di professionisti del settore delle risorse umane e delle Apl, con l’obiettivo di mettere a disposizione un progetto formativo che garantisca a giovani laureati la crescita professionale e la possibilità di collocarsi.”



I vincitori delle edizioni precedenti delle Borse di studio Loris Mancinelli sono stati: Maria Elisa Scataglini (ora Copy Strategist presso la struttura di Business Innovation & Networking della iGuzzini); Daniele Pallotto (progetti di marketing strategico internazionale presso la Agroservice Spa) e Silvia Tempestilli (stagista Risorse umane a organizzazione, presso la Thermowatt-Ariston Thermo Group).



“Per il futuro metteremo a concorso altre Borse di studio, sia per ricordare Mancinelli, grande professionista e anticipatore dei tempi, esempio di etica e di deontologia professionale per l’intera categoria, sia perché riteniamo importante offrire ai giovani meritevoli un’opportunità in più per completare un percorso formativo in un settore rilevante quale quello della normativa finanziaria e costruire così il loro futuro”, ha concluso Valerio Vico, consegnando la Borsa ai due assegnatari dell’edizione 2014.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA