Loriblu seleziona 10 giovani
per “Botteghe di mestiere”

Loriblu seleziona 10 giovani per “Botteghe di mestiere”
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Dicembre 2013, 13:24 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 12:08
PORTO SANT’ELPIDIO - Loriblu, azienda marchigiana leader nel settore delle calzature di lusso per donna e uomo, ha ospitato luned 9 dicembre nella sede di Porto Sant’Elpidio le selezioni per il secondo ciclo di “Botteghe di Mestiere”. Oltre 100 candidati, ragazze e ragazzi giunti da varie regioni (anche dalla Sicilia), sono arrivati in azienda con la speranza di poter superare la selezione ed entrare nel progetto. Nel corso della mattinata gli aspiranti allievi del corso formativo “L’esperienza insegna” sono stati sottoposti al primo test di selezione, che sarà seguito poi nei giorni successivi da colloqui individuali. Lunedi gli aspiranti candidati hanno anche incontrato i 10 giovani che stanno svolgendo il primo ciclo formativo di sei mesi nello stabilimento Loriblu, i quali hanno raccontato il proprio percorso ed hanno dato il loro personale in bocca al lupo.



L’iniziativa è realizzata da Italia Lavoro nell’ambito del programma Amva (Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale) e finanziata dal Ministero del Lavoro. Loriblu è una delle aziende marchigiane selezionate per il progetto.

“Botteghe di mestiere” è un’iniziativa dedicata alla formazione nell’ambito dell’artigianato Made in Italy, che si pone l’obiettivo di formare giovani tra i 18 e i 28 anni in cerca di occupazione, attraverso percorsi di tirocinio on the job nella manifattura di qualità. Loriblu apporterà il proprio know-how per trasmettere ai giovani precise competenze legate alla produzione artigiana delle calzature, affinché non vada persa la tradizione acquisita da decenni di esperienza.



“Botteghe di mestiere” non è l’unica iniziativa che Loriblu rivolge ai giovani e alla loro formazione. L’azienda è stata uno dei soci fondatori e sostenitori dell’Its Moda e Calzature di Fermo, e per questa collaborazione è stata invitata alla mostra convegno internazionale “Job&Orienta 2013” di Verona, in quanto esempio virtuoso di stretto legame tra scuola e impresa.

Attraverso il concorso nazionale di design delle calzature “Arte d’Impresa” ha stimolato la creatività dei giovani stilisti. La studentessa che ha vinto il concorso ha appena effettuato un’esperienza lavorativa nell’ufficio stile Loriblu, a stretto contatto con il team creativo.

Ancora, nei mesi estivi la Loriblu dà la possibilità ai figli dei propri dipendenti di comprendere meglio la professione dei genitori affiancandoli nell’attività lavorativa. Ciò permette loro di poter assisterli dal vivo imparando il mestiere sul campo e anche guadagnarsi i primi stipendi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA