Loccioni chiama i giovani
per progettare il futuro

Da sinistra Gregori, Loccioni e Pacetti
Da sinistra Gregori, Loccioni e Pacetti
3 Minuti di Lettura
Domenica 8 Dicembre 2013, 19:03 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 12:10
ANCONA - L’Universit Politecnica delle Marche e il Gruppo Loccioni, per il terzo anno consecutivo, offrono agli studenti la possibilit di mettere in “parallelo la vita” con una modalità di formazione ed orientamento tra alta istruzione e lavoro: il progetto Grow On Loccioni (Gol).



Grow On Loccioni 2014 si presenta con una veste decisamente rinnovata. Convinti che la multidisciplinarietà e il continuo scambio di conoscenza siano le uniche strade percorribili per migliorare e per fare innovazione, il Gruppo Loccioni e l’Università Politecnica delle Marche hanno deciso di aprire il progetto, oltre che agli studenti del secondo anno della laurea magistrale di Economia, come nelle prime due edizioni, anche a quelli di Ingegneria, di Scienze Agrarie e di Scienze della Vita e dell’Ambiente.



Gol nasce all’interno del laboratorio di Business Marketing, creato nel 2005 per volontà di Gian Luca Gregori, Preside della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche e dal Gruppo Loccioni per offrire agli studenti nuove opportunità formative come project work, corsi di studio sul marketing B2B, progetti di tesi e dottorati di ricerca.



Il nuovo percorso coinvolgerà 20 studenti selezionatida Università ed Impresa e si dividerà in tre macro attività: formazione, project work e coaching individuale. I partecipanti saranno coinvolti in 5 incontri formativi (tra gennaio e maggio) con responsabili dell’Impresa, consulenti e professionisti su tematiche che spaziano dalla formazione manageriale al project management sino alla progettazione e alla business innovation. Il project work invece, vedrà gli studenti divisi in due gruppi, uno composto dai laureandi in Economia, Scienze Agrarie e Scienze della Vita e dell’Ambiente per lo sviluppo del business plan di LOV, il progetto Loccioni dedicato alla valorizzazione del territorio, mentre l’altro gruppo con i laureandi di Ingegneria si impegnerà nella realizzazione di un progetto di supporto alla Ricerca e Sviluppo.



Nelle due edizioni precedenti, il progetto ha permesso a ben 22 studenti di Economia di sfidarsi e raggiungere obiettivi importanti: 11 dei 12 partecipanti alla I^ edizione si sono laureati e stanno già lavorando.Uno di loro, per esempio, collabora per un importante gruppo tedescoa Londra e altri 2 sono stati assunti dal Gruppo Loccioni per seguire dei progetti per lo sviluppo delle sue sedi estere: Loccioni USA, Loccioni Deutschland e Loccioni China.



Dei 10 partecipanti alla 2^ edizione invece, 6 hanno realizzato o stanno realizzando un progetto di tesi con Loccioni e l’unica già laureata, dopo un periodo di tirocinio, ha vinto una borsa di studio per il Dottorato Eureka e sta sviluppando un nuovo mercato strategico per il gruppo marchigiano.



La terza edizione di GOL avrà inizio il 31 gennaio 2014 con una giornata formativa presso la sede del Gruppo Loccioni, durante la quale oltre ad alcuni responsabili del gruppo, interverranno formatori di rilievo. Al fine di orientare l’ultimo anno di specializzazione e preparare adeguatamente il futuro ingresso nel mondo del lavoro ogni studente avrà a disposizione un tutoraggio individuale. A tutti gli studenti selezionati, inoltre, verranno rimborsate le tasse universitarie del secondo anno della laurea magistrale.



In occasione della presentazione del progetto a tutti gli studenti della Politecnica delle Marche domani, alle 10 nella Sala Azzurra della sede di Monte Dago dell'Università di Ancona, verranno anche presentati i risultati della seconda edizione di GOL e premiati i 10 studentiche vi hanno preso parte.



Il progetto verrà raccontato in tempo reale dai protagonisti, attraverso immagini, articoli e video sul portale people.loccioni.com e sarà possibile seguirlo anche su twitter con l’hashtag #growonloccioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA