Imu, taglio del 20% se si paga in conto corrente: ecco tutte le novità del Dl rilancio

Imu, taglio del 20% se si paga in conto corrente: ecco le novità del Dl rilancio
Imu, taglio del 20% se si paga in conto corrente: ecco le novità del Dl rilancio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Luglio 2020, 13:37 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 02:02
Imu, taglio fino del 20% dell'imposta se si paga in conto corrente, tramite la domiciliazione bancaria: è una delle novità del decreto Rilancio. Ma l'agevolazione non vale solo per l'Imu. Lo sconto fino al 20 per cento delle aliquote e delle tariffe delle entrate tributarie e patrimoniali, come ad esempio l'Imu, a condizione che chi paga utilizzi la domiciliazione bancaria, vale a dire l'addebito direttamente sul proprio conto corrente: è tra le novità al Dl rilancio approvate in commissione Bilancio alla Camera.

LEGGI ANCHE: Busta paga più pesante a luglio: più soldi nello stipendio, tutte le novità

Conte sull'Iva. «L'ipotesi, su cui si può anche ragionevolmente lavorare, a mio avviso è quella di mettere insieme due istanze, dando una scossa ai consumi attraverso un possibile sgravio dell' Iva per chi ricorre alla moneta elettronica. In sostanza, si potrebbe delineare un meccanismo incentivante che combina l'esigenza di rilanciare, sì, la domanda, ma insieme anche di modernizzare il Paese e di incentivare i pagamenti digitali e, quindi, anche quella prospettiva per cui tutti paghino le tasse, perché tutti possano pagare meno». Lo spiega il premier Giuseppe Conte in un passaggio del Question Time alla Camera.

LEGGI ANCHE: Nonni baby sitter, vacanze e busta paga pesante: scatta oggi la corsa a bonus e voucher/ Tutte le misure


L'emendamento, a prima firma Massimo Garavaglia, che si intitola «premio a chi paga», lascia dunque un margine di manovra fiscale agli enti territoriali che possono scegliere di applicare lo sconto con una «propria delibera».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA