​I talenti della Politecnica si fanno largo
Ecco i quindici giovani per la crescita

​I talenti della Politecnica si fanno largo Ecco i quindici giovani per la crescita
di Roberto Rinaldi
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Ottobre 2013, 14:06 - Ultimo aggiornamento: 14:08
ANCONA - I talenti della Politecnica si fanno largo. Il progetto in comune fra Ateneo dorico e Camera di Commercio, Talenti per la crescita, ha chiuso ufficialmente ieri la prima edizione con risultati pi che lusinghieri. A presentarli ad Ancona nel Parlamentino di Camera Commercio il presidente dell’ente Rodolfo Giampieri, il rettore uscente Marco Pacetti, il preside di Economia Gianluca Gregori e il segretario generale di Camera di Commercio Ancona Michele De Vita.



Sono stati 15 i laureati con diploma magistrale in Economia che hanno partecipato al programma, trascorrendo 6 mesi in altrettante aziende della provincia e realizzando un progetto per l’impresa ospitante. La loro permanenza e il loro lavoro è stato finanziato con borse di studio del valore di 750 euro lordi messe a disposizione della Camera di Commercio dorica.



“L’espressione più tangibile della bontà della scelta fatta - ha ricordato De Vita – è nel numero di studenti oggi assunti, con contratti di diversa natura, all’interno delle imprese dove hanno svolto il loro tirocinio formativo. Ben 10 su 15, vale a dire il 72%. Questo in un territorio dove ancora troppe assunzioni nelle aziende di tutte le dimensioni (il 54,8% dei casi), avviene per conoscenza diretta”. Il rettore uscente Marco Pacetti ha parlato di quella intrapresa come di una via obbligata che “vede la Politecnica impegnata in un lavoro che mette a contatto imprese e laureati fra i più brillanti e pronti a cogliere opportunità e i cambiamenti in atto”.



Ideatore di Talenti per la crescita è il preside di Economia Gianluca Gregori che ha sottolineato come il nuovo canale di incontro fra laureati e imprese “abbia più di un elemento innovativo”.



Su tutti il fatto che “sono state le stesse imprese a scegliere la stagista dalla selezione compiuta dall’Università. E ciò tenendo conto della compatibilità dello studente, in termini di formazione e caratteristiche, con le reali esigenze dell’imprenditore”.



La scelta che coinvolge le imprese, anche nella scelta del progetto, “ è una garanzia in più che questi nostri talenti mettano integralmente a disposizione il loro sapere per lo sviluppo e la crescita del sistema industriale”. Già pronta, naturalmente, l’edizione 2014 di Talenti per la crescita che farà salire il numero di laureati partecipanti da 15 a 20 e includerà anche studenti della Politecnica provenienti dalle facoltà di Scienze, Agraria e Ingegneria. Fatto quest’ultimo salutato con molta soddisfazione dal preside Dario Amodio (Ingegneria) dal professor Giuseppe Scarponi (Scienze) e dal professor Bruno Mezzetti (Agraria).



Compiacimento infine anche da parte del presidente di Camera di Commercio Rodolfo Giampieri. “Non credo ci sia un modo diverso di guardare a futuro e crescita che dare concrete opportunità ai talenti migliori nella nostra Università”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA