Fisco, dalle pensioni alla sanità: delle tasse degli italiani solo l'11% a scuola e università

La compilazione dei modelli al Fisco
La compilazione dei modelli al Fisco
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Maggio 2020, 12:06 - Ultimo aggiornamento: 12:13
Pensioni e sanità, finisce qui quasi la metà delle tasse pagate dagli italiani.  Ma troppo poco va alla scuola e all'università. Nel dettaglio, il 20% dell'Irpef versato dai contribuenti italiani va a finanziare la sanità, il 21% la previdenza, l'11% l'istruzione e l'8,9% la difesa, l'ordine pubblico e la sicurezza.

Torna, dunque, con la dichiarazione precompilata 2020 una funzione di servizio che consente di verificare nel dettaglio come ognuno ha contributo alle spese dello Stato e che è stata voluta dal direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini per alimentare il rapporto di trasparenza e collaborazione tra cittadini e Amministrazione finanziaria.

Ad utilizzarla - spiega una nota dell'Agenzia - potranno essere i contribuenti che presentano la dichiarazione precompilata ma anche coloro che accederanno al proprio "cassetto fiscale".

Come accedere a questa nuova funzione? A spiegare come accedere ai dati è la stessa Agenzia. I contribuenti che utilizzeranno la Dichiarazione Precompilata 2020, e che hanno presentato una dichiarazione dei redditi nell'anno precedente, visualizzeranno, all'apertura dell'applicazione, un prospetto informativo (grafico e tabella) sulla destinazione delle imposte alle varie voci di spesa. Le informazioni saranno rese disponibili anche sul Cassetto Fiscale. Il sistema calcolerà per ciascun contribuente come l'Irpef versata si 'spacchettà nei diversi settori pubblici.

LA DISTRIBUZIONE
Dopo la difesa, l'ordine pubblico e la sicurezza, c'è il capitolo Sostegno all'economia e al lavoro a cui è destinato il 6,09%.
E ancora, il 4,8% ai trasporti, il 2,4% alla protezione dell'ambiente e il 2,2% alla cultura e allo sport. La fonte dei dati - Per l'individuazione delle voci di spesa, d'accordo con la Ragioneria Generale dello Stato, si è fatto riferimento alla classificazione COFOG (Classification of the Functions of Government) che rileva le spese indipendentemente dal fatto che si riferiscano a capitoli che fanno riferimento al Bilancio dello Stato o ai bilanci delle Regioni o Enti locali. Si tratta di dati sono stati elaborati dall'Ispettorato Generale del Bilancio del dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA