Fincantieri, commessa da tre miliardi
Costruirà cinque navi per Carnival

Il ministro Delrio con Micky Arison, chairman di Carnival Corporation, e Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri
Il ministro Delrio con Micky Arison, chairman di Carnival Corporation, e Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri
3 Minuti di Lettura
Sabato 2 Aprile 2016, 16:39
VENEZIA - Fincantieri e Carnival Corporation, la più grande compagnia crocieristica al mondo, hanno finalizzato i contratti per un valore complessivo di oltre tre miliardi di euro per la costruzione di cinque navi passeggeri di prossima generazione, dando seguito all'accordo di marzo 2015 e al memorandum of agreement dello scorso dicembre, rispetto al quale prevedono un'ulteriore unità.

L'annuncio è stato dato a bordo di 'Koningsdam', la nuova nave della flotta di Holland America Line, consegnata alla società armatrice il 31 marzo e presentata oggi nello stabilimento Fincantieri di Marghera. A firmare i contratti, alla presenza del ministro delle infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio, sono stati Micky Arison, chairman di Carnival Corporation, e Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri.

"Questo risultato - ha commentato Bono - è in assoluto uno dei più importanti mai raggiunti da un'industria italiana e ci rende orgogliosi per l'impegno profuso in tutti questi anni, che ha contribuito a fare di Fincantieri un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale per diversificazione e qualità dei suoi prodotti, con un carico di lavoro senza eguali in termini di durata, che ci assicura pieno sviluppo e una prospettiva strategica di lungo periodo".

"Questi ordini - ha proseguito - continueranno a dare lavoro a migliaia e migliaia di persone e permetteranno a una miriade di piccole e medie imprese di avere, attraverso di noi, uno sbocco per l'export". "Oggi - ha concluso l'Ad di Fincantieri - consolidiamo ulteriormente la partnership con gli amici di Carnival, che negli anni ha permesso ai nostri gruppi di crescere, e che si rafforza ancora con un accordo strategico senza precedenti, attraverso il quale guardiamo al futuro per sviluppare insieme nuovi progetti e accogliere le nuove sfide che il mercato impone".


Due delle cinque nuove navi sonod estinate a Costa Asia, il marchio del Gruppo Costa che opera in Asia. Ognuna con una stazza lorda di 135.500 tonnellate e una capacità di 4.200 ospiti, saranno consegnate nel 2019 e 2020 e saranno progettate appositamente per il mercato cinese, dove Costa è entrata per prima nel 2006.

Ora sono 14 le navi del Gruppo Costa costruite da Fincantieri, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro. In seguito all'annuncio di oggi, il Gruppo Costa ha sette nuove navi in ordine con una capacità complessiva di 41.000 letti (3 per il marchio tedesco Aida Cruises; 2 per quello italiano Costa Crociere; 2 per Costa Asia), che porteranno la flotta ad un totale di circa 110.000 letti.

"Siamo lieti di proseguire la nostra partnership strategica di lunga data con Fincantieri. Questo nuovo investimento porterà benefici ed occupazione all'intero Paese. Questo nuovo ordine ci permetterà di continuare a far crescere il mercato delle crociere in Cina, che diventerà il secondo mercato al mondo alla fine di questo decennio", ha detto Michael Thamm, Ad del Gruppo Costa. Attualmente ci sono tre navi Costa posizionate tutto l'anno in Cina ed Asia. A partire da fine aprile 2016 si aggiungerà una quarta nave. Le crociere Costa sono conosciute in Cina come "Italy at sea".
© RIPRODUZIONE RISERVATA