Tod's acquista da Gousson dei Della Valle
il marchio di scarpe Roger Vivier

Tod's acquista da Gousson dei Della Valle il marchio di scarpe Roger Vivier
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Novembre 2015, 11:20
SANT'ELPIDIO A MARE - La Tod's acquista dalla Gousson (società controllata da Diego e Andrea Della Valle) il marchio di scarpe Roger Vivier per 415 milioni di euro, di cui 207,5 verranno reinvestiti nella stessa Tod's attraverso un aumento di capitale riservato. Lo annuncia una nota del gruppo di Sant'Elpidio a Mare. Le azioni verranno sottoscritte a 83,53 euro ciascuna, con un premio di 4,42 euro per azione rispetto all'ultimo prezzo ufficiale di borsa disponibile.


Roger Vivier, storico marchio della calzoleria parigina di lusso fondato dall'omonimo stilista artefice del primo tacco a spillo (il cui soprannome era 'Fabergè della calzatura'), è stato scelto il secolo scorso da molte celebrità, a partire dalla Regina Elisabetta per l'incoronazione del 1953.

Passato nell'orbita di Della Valle nel 2003 e restituito al successo, con Ines de la Fressange, dopo anni di difficoltà, adesso il leggendario brand viene inglobato ufficialmente tra quelli della Tod's.

Nell'ambito dell'operazione, che passerà al vaglio dell'assemblea in programma il 13 gennaio in prima convocazione e il 18 in seconda, Roger Vivier France Sas, società controllata da Tod's, si è assicurata la possibilità di acquistare, nello stesso contesto, Roger Vivier Paris, società controllata da Gousson, che gestisce lo storico flagship store di Parigi, situato in Rue du Faubourg Saint-Honorè, per 20 milioni di euro.

Il Cda ha ritenuto di applicare all'operazione, con l'obiettivo di coinvolgere la più ampia base azionaria possibile, una procedura volontaria di cosiddetto 'white-wash': pertanto ha stabilito che, a prescindere dall'espressione di voto del socio di controllo, l'operazione non potrà essere eseguita qualora la maggioranza dei soci non correlati presenti in assemblea esprima voto contrario all'aumento di capitale di Tod's riservato a Gousson.

La limitazione troverà applicazione a condizione che i soci non correlati presenti in assemblea rappresentino almeno il 10% del capitale sociale.

Attraverso l'operazione, Tod's intende assicurare al Gruppo in via definitiva la titolarità del marchio, eliminando le incertezze proprie di qualunque licenza. Tod's ritiene infatti che l'acquisto del marchio abbia per il gruppo un elevato valore strategico, dal momento che "Roger Vivier si posiziona nella fascia più alta della piramide del lusso ed è quindi perfettamente complementare agli altri marchi del Gruppo, con un'offerta di prodotti (calzature, pelletteria e accessori) rivolti alla clientela più sofisticata. Nello stesso tempo, l'operazione consente a Tod's di avere piena governabilità sulla pianificazione di lungo termine di strategie e attività del marchio".

Al termine dell'operazione, la partecipazione in Tod's facente capo a Diego Dalla Valle passerà dal 57,47% al 60,66%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA