Marche, gara tra start up
Ritorna la sfida di Ecapital

La presentazione di eCapital
La presentazione di eCapital
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Ottobre 2013, 11:54 - Ultimo aggiornamento: 11:59
ANCONA - Presentata ieri all’Hotel la Fonte di Portonovo la 13esima edizione di Ecapital, il concorso di idee promosso da Regione Marche, Camera di commercio di Ancona, Univpm, Istao, Unicam e Carifano e finanziato da Fondazione Marche che seleziona e premia le start up marchigiane.



Era presente una nutrita rappresentanza delle 64 imprese/idee prescelte dal comitato scientifico di Ecapital che ora avranno tempo fino alla fine di novembre per realizzare il Business Plan definitivo di quanto intendono realizzare.



Dopo questa fase, il Comitato Scientifico di Ecapital, potrà esprimersi in via definitiva e nei primi mesi del 2014 verrà organizzata la cerimonia di premiazione finale con la consegna dei 200.000 euro complessivi messi a disposizione dalla Fondazione Marche per l’avvio dei migliori progetti d’impresa.



Oltre a Mario Pesaresi, presidente del comitato organizzatore Ecapital e agli imprenditori in erba, ieri era presente una serie di personalità legate al concorso: Marco Pacetti – Rettore Università Politecnica delle Marche Presidente Comitato scientifico Ecapital, Valeriano Balloni – Istao, Rodolfo Giampieri – Presidente Camera di Commercio di Ancona, Francesco Giacobbi – Presidente Carifano, Alberto Crespi – Università di Camerino, Marco Canonico della Regione Marche.



Il Rettore uscente della Politecnica Marco Pacetti ha evidenziato come “il gran numero di partecipanti di questi anni, quasi 5 mila, anche se non sempre saranno arrivati alla creazione di una impresa, hanno comunque fatto in modo che si diffondesse una cultura imprenditoriale tra i giovani”.



Il presidente di Camera di Commercio di Ancona Rodolfo Giampieri ha sottolineato come “troppe volte si è parlato dei giovani e non con i giovani che sono certamente pronti a cogliere le opportunità del nuovo e ai quali non mancano di sicuro le idee. Su questo piano, esempio fra i più evidenti è quello delle Reti d’impresa, concetto estraneo alle generazioni più mature è invece già insito nelle nuove leve cresciute con i social network”.



Importante da ultimo anche l’intervento di Francesco Trucchia di ‘Ideato’, uno degli 8 business investors che sono stati coinvolti da Ecapital nell'ascolto delle idee imprenditoriali presentate dai 64 giovani. Trucchia ha ricordato che “parte dei ricavi annuali della sua azienda va proprio nel finanziamento di start up e nuove imprese che con il loro approccio innovativo costituiscono linfa vitale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA