730 precompilato, boom di richieste online
La mini-guida per la dichiarazione dei redditi

730 precompilato, boom di richieste online La mini-guida per la dichiarazione dei redditi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Aprile 2015, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 13:02
ROMA - La 'rivoluzione' per la dichiarazione dei redditi arriva in un click, ma bisogna essere muniti di password.

A ricordarlo, a una settimana dall'avvio dell'operazione 730 precompilato, è l'Agenzia delle Entrate, che ha registrato nei primi 3 mesi dell'anno un vero e proprio «boom» di richieste di credenziali, da parte di mezzo milione di contribuenti, che porta a 7 milioni gli italiani già in possesso del Pin - delle Entrate ma anche dell'Inps - con cui potranno vedere, accettare o modificare, e infine inviare il proprio 730.



Già un terzo degli interessati dal nuovo modello precompilato, insomma, ha le carte in regola per accedere al nuovo sistema: per il primo anno di sperimentazione la dichiarazione sarà messa a punto infatti per 20 milioni di italiani - lavoratori dipendenti o pensionati - e si stima che di questi il 30%, circa 6 milioni di dichiarazioni, sarà confermato senza bisogno di integrare le informazioni, ad esempio aggiungendo le detrazioni per le spese mediche.



Ecco una mini-guida per l'accesso al nuovo sistema:



- 730 NON ARRIVA A CASA, MA SU WEB: la nuova dichiarazione dei redditi precompilata (in cui l'Agenzia inserisce già i dati su redditi, ritenute, versamenti e alcune spese detraibili o deducibili) non arriva a casa in formato cartaceo, ma sarà disponibile, a partire dal 15 aprile, sul sito dell'Agenzia delle Entrate e anche su quello dell'Inps.



- SERVE IL PIN, DELLE ENTRATE O DELL'INPS: per accedere al proprio 'cassetto fiscale', in cui si troverà il modello precompilato, è necessario avere le credenziali di accesso a Fisconline, il servizio telematico dell'Agenzia delle Entrate, oppure il codice personale dell'Inps.







- 4 VIE PER OTTENERLO: il Pin si può richiedere direttamente online dal sito dell'Agenzia delle Entrate, per telefono tramite il call center (848.800.444), in un qualsiasi ufficio dell'Amministrazione finanziaria o con la Carta nazionale dei Servizi. Chi ha questa smart card riceve immediatamente il codice Pin e la password per l'accesso a Fisconline. Semplice anche per chi va allo sportello, che avrà subito le prime quattro cifre del codice, la password provvisoria e il numero della domanda di abilitazione (necessario per avere la seconda parte del Pin). Il secondo step, in questo caso, è il collegamento al sito delle Entrate (www.agenziaentrate.it) - inserendo codice fiscale (che è il 'nome utente') e la password, che dovrà essere cambiata al primo accesso, per completare la procedura. Chi chiede il Pin online o per telefono deve tenere sotto mano, oltre al codice fiscale, anche il reddito complessivo dichiarato l'anno scorso. Anche in questo caso si ricevono subito le prime 4 cifre del Pin, le altre 6 e la password arrivano entro 15 giorni a casa via posta.



- I TEMPI: La dichiarazione sarà disponibile online dal 15 aprile. Potrà essere presentata dal primo maggio al 7 luglio. Effettuato l'accesso, si possono visualizzare: la dichiarazione precompilata, l'elenco dei dati inseriti nella dichiarazione e di quelli che l'Agenzia non ha potuto inserire perché non completi o incongruenti. Il contribuente può chiedere di vedere questi documenti anche al proprio sostituto d'imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), se presta assistenza fiscale, a un Caf o a un commercialista. In questi casi, è necessario rilasciare preventivamente un'apposita delega.



- RESTA ALTERNATIVA CARTACEA: La precompilata è comunque facoltativa. È infatti sempre possibile presentare la dichiarazione dei redditi con le modalità ordinarie (modello 730 o modello Unico).
© RIPRODUZIONE RISERVATA