Saldi estivi 2020, il coronavirus fa slittare l'inizio: le date regione per regione

Saldi estivi 2020, il coronavirus fa slittare l'inizio: ecco quando partiranno
Saldi estivi 2020, il coronavirus fa slittare l'inizio: ecco quando partiranno
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Maggio 2020, 23:27 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 12:53

Saldi estivi al via il primo agosto. La Conferenza delle Regioni, presieduta dal governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, ha stabilito di posticipare gli sconti che dovevano partire come da tradizione a luglio. Il coronavirus ha fatto slittare la data di inizio e cambiato ancora una volta il calendario. «La decisione - spiega una nota - nasce da una sollecitazione degli assessori alle attività produttive ed è motivata dalle necessità derivanti dalla gestione dell'emergenza epidemiologica da coronavirus e dalle conseguenti misure». 

LEGGI ANCHE:

Bonus bicicletta e monopattino, 500 euro di sconto: come fare per chiederlo e chi può farlo



Il presidente Bonaccini ha poi scritto a tutti i presidenti delle Regioni e delle Province autonome invitandoli a «dare seguito alla suddetta decisione, per una omogenea applicazione della stessa su tutto il territorio nazionale».
Alcune Regioni hanno già risposto all’appello. In Liguria è stato deciso che le svendite ufficiali cominceranno il primo agosto 2020, invece che il 4 luglio come inizialmente previsto, ma nei 40 giorni precedent i commercianti potranno fare promozioni sulla merce non venduta, ad esempio sui capi di abbigliamento rimasti nei magazzini a seguito della chiusura per il lockdown.

Altre Regioni, come la Lombardia, ci stanno pensando, mentre in Toscana si era già propensi a rimandare l'inizio dei saldi con lo scopo di aiutare un settore messo a dura prova dalla concorrenza dell’online, da Amazon a Zalando.
Intanto, in merito alla Fase 2, ii ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia conferma «l'orientamento a procedere dal 18 maggio ad aperture differenziate per Regioni sulla base delle valutazioni che perverranno dal ministero della Salute».

© RIPRODUZIONE RISERVATA