L'accesso ai servizi online dell'Inps può avvenire attraverso il Pin dispositivo; lo Spid, la Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE); la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). «Per garantire a tutti i cittadini il diritto di accesso alle prestazioni economiche e agli altri servizi individuali con modalità interamente telematiche» - si legge - l'Istituto ha deciso di semplificare la modalità di compilazione e invio on line per alcune delle domande di prestazione per l'emergenza Coronavirus e apprestare una nuova procedura di rilascio diretto del Pin dispositivo tramite riconoscimento a distanza.
SCARICA IL DOCUMENTO INPS CON LA PROCEDURA
La modalità semplificata varrà per l'indennità dei lavoratori autonomi, dei collaboratori e dei professionisti con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e per i bonus per i servizi di baby-sitting. La richiesta del Pin può essere effettuata attraverso: il sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio «Richiesta Pin»; Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).
Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del Pin, il cittadino le può immediatamente utilizzare per la compilazione e l'invio della domanda on line.
Per il bonus baby sitter la domanda si può fare con il Pin semplificato ma bisognerà aspettare la seconda parte del Pin (che arriva a casa) per l'iscrizione sulla piattaforma del libretto famiglia. Inoltre l'Inps a breve rilascerà una procedura di emissione del Pin con il riconoscimento a distanza, gestita dal Contact Center, che consentirà ai cittadini di ottenere, in un unico processo da remoto, un nuovo PIN con funzioni dispositive senza attendere gli ulteriori 8 caratteri del PIN che ordinariamente venivano spediti tramite il servizio postale.