L'agricoltura biologica traina l'economia
Cooperativa Girolomoni: +10% in un anno

Gino Girolomoni
Gino Girolomoni
1 Minuto di Lettura
Lunedì 9 Dicembre 2013, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 12:10
ISOLA DEL PIANO - Ottimo risultato a chiusura di bilancio per la Cooperativa Agricola Gino Girolomoni, storica realt del biologico in Italia, che chiude il 2013 con un fatturato di 8,5 milioni di euro, +10% rispetto all'anno precedente. In Italia le vendite sono aumentate del 30% (+9% nei Paesi esteri), anche se il 90% del fatturato la cooperativa pesarese lo realizza proprio all'estero.



Un segno del fatto che in Italia il comparto biologico sta risentendo in maniera limitata della crisi, probabilmente grazie alla crescente sensibilità dei consumatori verso temi come la protezione della propria salute e il rispetto per l'ambiente.



Nel 2013 Girolomoni è stata protagonista di importanti cambiamenti che hanno segnato l'attività aziendale, a partire dalla partnership siglata con il Parma Calcio per la stagione 2013 fino all'ingresso in nuovi mercati europei e extra-europei, come il Regno Unito e Israele.



Fondata nel 1971 a Montebello da Gino Girolomoni, allora giovane sindaco di Isola del Piano, l'azienda si è trasformata nel 1997 nella Cooperativa Alce Nero: 25 anni dopo il marchio venne ceduto diventando Montebello, per poi, nel 2012, cedere il passo al marchio Girolomoni. Attualmente la coop conta 30 soci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA