Coldiretti: 1,5 miliardi di fondi Ue
per l’agricoltura delle Marche

Coldiretti: 1,5 miliardi di fondi Ue per l’agricoltura delle Marche
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Ottobre 2013, 11:50 - Ultimo aggiornamento: 18:13
PESARO - Quasi un miliardo e mezzo di euro per promuovere sviluppo e occupazione nelle campagne. A tanto ammontano i fondi della Politica agricola comune (Pac) che si stima verranno destinati alle Marche dalla nuova programmazione comunitaria 2014-2020.

Se ne parlerà martedì 22 ottobre all’Ente Fiere di Pesaro, dove Coldiretti ha organizzato un incontro con le imprese per fare il punto della situazione in vista della Riforma. L’appuntamento è alle ore 17,30, nella Sala Montefeltro della struttura di via delle Esposizioni 33. Qualche settimana fa tra Commissione Ue, Consiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto l’accordo sulla nuova Politica agricola comune.



“Un risultato che migliora nettamente la proposta iniziale - sottolinea il presidente della Coldiretti, Marche, Giannalberto Luzi - con una riforma che va verso la sussidiarietà ovvero la possibilità degli Stati membri di applicare misure secondo i propri modelli di sviluppo agricolo. Finalmente una opportunità straordinaria per premiare chi vive di agricoltura, il lavoro, la qualità, i giovani e il vero Made in Italy”.



La palla passa ora agli Stati che dovranno adattare le regole varate a Bruxelles alle realtà nazionali per sfruttare al massimo le opportunità offerte. I lavori saranno aperti da Tommaso Di Sante, presidente Coldiretti Pesaro Urbino. Seguiranno le relazioni di Angelo Frascarelli, professore dell’Università degli Studi di Perugia, e di Stefano Leporati, responsabile Sviluppo Rurale Coldiretti Nazionale. Quindi l’intervento di Maura Malaspina, assessore all’Agricoltura della Regione Marche, e le conclusioni di Giannalberto Luzi, presidente di Coldiretti Marche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA