Trasporto, l'intesa siglata
fa revocare lo sciopero

Trasporto, l'intesa siglata fa revocare lo sciopero
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Novembre 2013, 19:52
ANCONA - Confartigianato Trasporto ha svolto un'assemblea di autotrasportatori per discutere i. contenuto dell'ipotesti di accordo siglato con il Governo e che porter alla sospensione del fermo nazionale già indetto a partire dal prossimo 9 dicembre.



I 150 trasportatori presenti, ascoltate le relazioni del Vice presidente nazionale di Confartigianato Trasporti Stefano Boco, del presidente regionale e membro dell'Unatras Elvio Marzocchi e del segretario regionale Gilberto Gasparoni, hanno condiviso il contenuto dell'accordo e l'indicazione di sospendere il fermo nazionale che sarà deciso martedì prossimo dall'Unatras, l'unione delle associazioni di trasportatori che rappresenta 70.000 aziende. Sospensione già decisa anche dall'Anita.



Il Protocollo di Intesa siglato sarà sottoposto alla ratifica degli organi delle Associazioni di rappresentanza dell’autotrasporti. Il Ministro Lupi ed il Sottosegretario di Stato, On. Rocco Girlanda, si sono incontrati con la categoria al fine di valutare le risposte del Governo in merito alle problematiche evidenziate nelle rivendicazioni che hanno portato alla proclamazione di fermo.



Il Ministro Lupi ha confermato il pieno ripristino delle agevolazioni sulle accise per il gasolio da autotrazione ed ha assunto, a nome del Governo, precisi impegni per contenere l’uso distorto del cabotaggio e del distacco transnazionale, per il rispetto dei tempi di pagamento, per il mantenimento di misure che possano ridurre il costo del lavoro (Inail) e per aprire un tavolo tematico sui problemi delle Isole.



Il Ministro ha assicurato che, in tempi immediati, organizzerà un incontro con il Ministero degli Interni per meglio disciplinare la circolazione stradale in caso di precipitazioni nevose; in maniera analoga ha garantito il suo intervento per una verifica del predisponendo calendario dei divieti di circolazione in modo tale da introdurre le condizioni che possano favorire un incremento di competitività delle imprese di autotrasporto italiane.



Unatras e Anita valutano positivamente l’insieme degli interventi contenuti nel protocollo d’intesa e proporranno ai propri organi la ratifica della sottoscrizione e la conseguente revoca del fermo. I trasportatori marchigiani intervenuti all'incontro, nel sottolineare la grave crisi che investe il settore, ribadiscono l'urgenza di attuare gli interventi concordati, con particolare riferimento ai controlli sui vettori esteri, all'applicazione dei costi minimi di sicurezza ed al rispetto dei tempi di pagamento dei servizi di trasporto fissati in 30/60 giorni data fattura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA