Carburanti, da gennaio a maggio gli italiani
risparmiano 3 miliardi per benzina e gasolio

Il pieno in questo perido costa meno
Il pieno in questo perido costa meno
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Giugno 2015, 11:10 - Ultimo aggiornamento: 30 Giugno, 12:14
BOLOGNA - Sfiora i tre miliardi il risparmio negli acquisti per benzina e gasolio per autotrazione che le imprese e le famiglie italiane hanno avuto nei primi cinque mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014.



Per l'esattezza la somma risparmiata ammonta a 2,916 miliardi ed è stata determinata dal Centro Studi Promotor che ha compiuto un'elaborazione sulla sua banca dati costruita su dati ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico.



«Poiché nei primi cinque mesi del 2015 i consumi di benzina e gasolio auto sono aumentati dello 0,3%, il risparmio è dovuto esclusivamente al calo dei prezzi dei due carburanti» che, secondo la media ponderata calcolata dallo stesso Centro Studi Promotor, «sono diminuiti del 10,3% per la benzina e del 12,1% per il gasolio».



Da gennaio a maggio, continua lo studio, i consumi di benzina e gasolio auto sono aumentati dello 0,3% «con un netto peggioramento rispetto al consuntivo a fine aprile che vedeva i consumi in crescita del 2,1%. Il ridimensionamento della crescita è dovuto alla forte contrazione che si è verificata in maggio (-4,6%)».



«Questo dato - afferma Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor - non è certo un segnale confortante per la ripresa dell'economia italiana. Per l'analisi della congiuntura i consumi di carburante sono ovviamente un indicatore importante in quanto il traffico di persone e di merci è strettamente collegato all'andamento economico. Il segnale di maggio è però negativo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA