Alberto Fermani in difficoltà
In arrivo Cleto Sagripanti

Cleto Sagripanti
Cleto Sagripanti
1 Minuto di Lettura
Venerdì 4 Ottobre 2013, 12:56 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 18:15
PETRIOLO - Difficolt anche per una grande firma della calzatura maceratese nel mondo: l’azienda Alberto Fermani con sede a Petriolo ha deciso di interrompere la produzione e settanta dipendenti sono con i fiato sospeso per il proprio futuro.

Ma, in questo caso, si tratta non di una crisi irreversibile ma di un possibile passaggio delle quote societaria dall’attuale proprietà, incarnata dagli eredi di Alberto Fermani, morto giusto un anno fa, ad un nuovo gruppo - la Italian Holding Moda alla cui testa c’è Cleto Sagripanti, imprenditore calzaturiero e presidente nazionale dell’Anci.



Alla base delle difficoltà incontrate dalle calzature Fermani negli ultimi mesi il problema del recupero crediti vantato nei confronti di alcuni clienti. Già dallo scorso febbraio in azienda era scattato un contratto di solidarietà che aveva tutelato tutte le 70 maestranze coinvolte nella fase di produzione.



Dipendenti ai quali è stato sempre regolarmente pagato lo stipendio e, assicurano dai vertici della Fermani, anche le spettanze di settembre verranno regolarmente erogate a fine ottobre. Ora l’attenzione di lavoratori e sindacati si sposta su sul futuro dell’impresa.



Fonti solitamente ben informate riferiscono appunto che in pole per l’acquisto dell’azienda ci sia Cleto Sagripanti, operazione che potrebbe essere il toccasana per un’azienda comunque nota per la qualità del suo prodotto e con un mercato, soprattutto estero, di primo piano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA