Bonus ristorante nel decreto agosto: rimborso 20% su carta credito o registrandosi all'app

Bonus ristorante, verso conto light al ristorante: rimborso 20% su conto o carta
Bonus ristorante, verso conto light al ristorante: rimborso 20% su conto o carta
3 Minuti di Lettura
Martedì 4 Agosto 2020, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 15:47

Potrebbe arrivare, a breve, con il Decreto legge agosto, il bonus ristorante. Conto 'light' al ristorante, con un taglio del 20%. È questa, secondo quanto apprende l'agenzia Ansa, l'ipotesi che si sta facendo strada per introdurre con il decreto agosto un incentivo ai consumi. Il rimborso arriverebbe direttamente sul conto o sulla carta, o, in alternativa, registrandosi a una apposita app. Lo stanziamento si aggirerebbe attorno al miliardo.

Il bonus, su cui stanno lavorando i viceministri Laura Castelli e Stefano Buffagni, si applicherebbe alle spese da settembre a dicembre e il meccanismo di ristoro potrebbe anche essere mensile. Tra le ipotesi allo studio anche quella di aumentare il rimborso per le spese nei centri storici.

LEGGI ANCHE: «Io, malato di Covid, vi racconto il mio calvario. Non date retta a chi dice che non esiste»

COME FUNZIONA
Il bonusi ristoranti potrebbero prevedere un rimborso del 20% della spesa sostenuta, con un tetto massimo, sarebbe operativo da settembre a dicembre con un obbligo di dare sollievo a ristoratori e famiglie. Il rimborso potrebbe inoltre arrivare o direttamente sul conto corrente o, come seconda opzione, iscrivendosi ad una App. Il costo dell'operazione si attesterà a circa un miliardo.

Sono queste, a quanto pare l'Adnkronos, le ultime ipotesi allo studio della misura da inserire nel dl Agosto. Un intervento voluto con forza dal viceministro al Mise Stefano Buffagni e dal viceministro al Mef Laura Castelli che ha anche l'aiuto di aiutare tutto l'indotto legato al mondo della ristorazione, dagli addetti ai lavori ai fornitori, messi in ginocchio dall'emergenza Covid , e supporta i nuclei familiari. La volontà è quella di fare presto e controllare alla misura di essere operativa in tempi brevi, da qui la scelta di un aggiornamento legato ai pagamenti elettronici un beneficio della lotta all'evasione e di procedura semplice e rapida per rimborsi immediati sulle carte e sul conto Corrente. Almeno questo è il piano 'A'. Se questo percorso non fosse percorribile, perché Poste e gran parte delle banche sono attrezzate, altri enti non necessari invece pronti, allora il governo potrebbe creare un'app ad hoc per ottenere il Almeno questo è il piano 'A'. Se questo percorso non fosse percorribile, perché Poste e gran parte delle banche sono attrezzate, altri enti non necessari invece pronti, allora il governo potrebbe creare un'app ad hoc per ottenere il Almeno questo è il piano 'A'.

Se questo percorso non fosse percorribile, perché Poste e gran parte delle banche sono attrezzate, altri enti non necessari invece pronti, allora il governo potrebbe creare un'app ad hoc per ottenere ilbonus . Interessati dall'intervento raccolti nei ristoranti, ma anche agriturismi e tavole calde. Inoltre la misura sarà per tutti gli italiani senza 'paletti' legati al tetto di reddito.

LEGGI ANCHE: La carta igienica va srotolata verso l'alto o verso il basso? Ecco la risposta definitiva

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA