La benzina costa troppo? 8 trucchetti
che non conosci per risparmiare carburante

Sabato 10 Agosto 2019

La benzina costa troppo ma senza macchina siete totalmente persi. Gli esperti di CarGurus, marketplace di auto, hanno stilato una lista di 8 consigli utili per risparmiare carburante. Ecco qualche trucchetto valido per qualsiasi tipo di automobile.

1. MANUTENZIONE
Effettua una corretta manutenzione della tua auto per ridurre i consumi e aumentarne l'efficienza. Ogni due settimane non dimenticare, ad esempio, di controllare che le gomme siano gonfie. 

2. ATTENZIONE AL TRAFFICO
Evita l'ora di punta del traffico: il motore funziona ma non porta da nessuna parte. Pianifica i tuoi spostamenti trovando delle alternative valide alle strade maggiormente affollate. 

3. PIANIFICA GLI SPOSTAMENTI
Perdersi mentre si è in auto e guidare senza meta sono gli usi meno produttivi di carburante che si possa immaginare. Dunque è utile pianificare sempre i propri spostamenti tenendo a mente che il motore consuma di più quando è freddo. Combinare più commissioni insieme può evitare continue soste e quindi un consumo più elevato di benzina.

4. NON SOLO ARIA CONDIZIONATA
Alterna l'apertura dei finestrini con l'utilizzo dell'aria condizionata: ogni volta che accendi il climatizzatore della tua auto, infatti, il motore deve lavorare più intensamente, consumando più carburante. Alle basse velocità, è meglio aprire i finestrini e provare a fare a meno dell'aria condizionata.

5. NON CARICARE TROPPO L'AUTO
Minore è il peso che la propria auto deve trasportare, meno carburante dovrà bruciare. Evita di caricarla e appesantirla troppo.

6. MANTIENI UNA VELOCITA' COSTANTE
In teoria per risparmiare carburante si dovrebbe guidare a una velocità costante di 80 km/h. Ovviamente questo non è sempre possibile, ma si possono ridurre al minimo le perdite di energia che si verificano ogni volta che si frena o si accelera, facendo attenzione alla strada e anticipando l'andamento del traffico. Inoltre è importante usare la marcia corretta e rallentare guidando ad una velocità più moderata.

7. SCEGLI LA STAZIONE DI BENZINA LOW COST 
Costruisciti una mappa delle stazioni più economiche dove poter fare rifornimento e fai riferimento sempre a quelle.

8. SCEGLI LA MODALITA'  ECO 
Molte auto sono dotate di una modalità "Eco" che aiuta a ottimizzare il consumo di carburante. I metodi adottati dalle case automobilistiche per raggiungere questo scopo possono variare, ma in generale le modalità Eco forniscono all'acceleratore una risposta più graduale, portano l'aria condizionata a un livello meno potente e fanno in modo che il cruise control adattivo raggiunga la velocità impostata in modo meno aggressivo.

Ultimo aggiornamento: 14:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA