Banche, ecco come sarà regolamentato
l'arbitrato per rimborsare i clienti

La sede romana di Banca Marche
La sede romana di Banca Marche
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Gennaio 2016, 17:55 - Ultimo aggiornamento: 19:00
ROMA - I risparmiatori più anziani e chi ha subito perdite più ingenti vedranno il ricorso affrontato con una corsia preferenziale.


Lo prevede la bozza di decreto che disciplina il ricorso all'arbitrato, che l'Ansa ha potuto visionare, per i clienti di Banca Marche che hanno acquistato obbligazioni subordinate, CariFerrara; Banca Etruria e CariChieti. Le domande si potranno presentare entro 4 mesi dall'emanazione del provvedimento, e potranno essere inoltrate dai risparmiatori "ovvero i loro eredi o legatari". L'arbitrato sarà gratuito.

Negli arbitrati relativi ai risparmiatori delle quattro banche il lodo dovrà essere pronunciato in massimo 120 giorni: 90 giorni da procedura ordinaria (ossia a partire dalla trasmissione degli atti al presidente del collegio da parte della camera arbitrale), cui si potrà chiedere una sola proroga di altri 30 giorni se il collegio ritiene necessari ulteriori accertamenti. La bozza di decreto stabilisce anche che il lodo vada deliberato "a maggioranza dei voti".

La camera arbitrale sarà formata da 12 collegi costituiti da un presidente, che dovrà essere un magistrato, e 4 membri scelti preferibilmente fra chi abbia già esperienza negli analoghi organi della Banca d'Italia e della Consob.
Le candidature si potranno avanzare all'Anac entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento. Alla camera arbitrale è demandato uno "scrutinio di regolarità" dei lodi.


Le camere arbitrali avranno il compito di accertare se chi ha venduto ai risparmiatori delle 4 banche le obbligazioni subordinate ha rispettato gli obblighi previsti dalle norme sulla trasparenza e correttezza in materia finanziaria.

È estesa al collegio anche la facoltà di accertare "ogni altro fatto rilevante per la determinazione della prestazione e la corresponsione dell'indennizzo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA