Assicurazione moto temporanea,
Ma convene? Tutti i pro e i contro

Assicurazione moto temporanea, Ma convene? Tutti i pro e i contro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Febbraio 2017, 10:43 - Ultimo aggiornamento: 11:03
ROMA - Con l'approssimarsi della stagione primaverile, i motociclisti e, in generale, tutti i possessori di veicoli a due ruote si preparano a tornare in sella. Chi non utilizza il proprio scooter quotidianamente per tutto l'anno e ha preferito tenerlo fermo in garage durante l'inverno, forse potrebbe trovare conveniente una polizza assicurativa temporanea.

Questo particolare tipo di formula consente al proprietario del veicolo di sottoscrivere una polizza moto per un determinato periodo di tempo, definito nel contratto stesso. E i premi assicurativi sono calcolati proprio in base al periodo scelto.

A differenza delle polizze tradizionali, infatti, le assicurazioni moto temporanee permettono di risparmiare sul premio assicurativo perché coprono le spese solo per il periodo di tempo fissato nel contratto (che può andare dai 3 ai 6 mesi ma può essere anche personalizzato in base alle proprie esigenze) e non per l'arco dell'intero anno.

Le assicurazioni moto temporanee possono essere di due tipi:

- la prima, definita 'temporanea', è di breve durata e quindi può risultare piuttosto vantaggiosa per le persone che usano la moto occasionalmente o in giorni della settimana prestabiliti;

- la secondo tipologia, quella 'periodica', è calibrata per periodi di tempo di media entità (in genere sei mesi) e quindi risulta indicata per chi utilizza la propria moto durante la stagione primaverile o quella estiva.

Occhio però ai sinistri che avvengono al di fuori della copertura. Se infatti l'incidente ha un valore nettamente superiore a quello preventivato nella polizza, la compagnia coprirà solo le spese previste, mentre il resto dell'importo dovrà essere pagato da chi ha causato il sinistro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA