L'agroalimentare marchigiano
va in scena a Dubai

L'agroalimentare marchigiano va in scena a Dubai
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Febbraio 2014, 11:15 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 18:03
ANCONA - Le Marche dell’agroalimentare di scena a Dubai. Sono dieci le imprese marchigiane che in questi giorni stanno partecipando, in concomitanza con la visita del presidente del Consiglio Enrico Letta negli Emirati Arabi Uniti, alla missione economica organizzata da Regione Marche con la Camera di Commercio Italo-Emiratina (Iicuae). Una presenza qualificata e forte degli straordinari risultati dell’export dell’agroalimentare marchigiano. Particolarmente significativo il dato del 2012, con l’export del settore verso gli Emirati Arabi Uniti che ha toccato la cifra record a livello nazionale di 36,4 milioni di euro. Cifra che, stando al dato provvisorio gennaio-settembre 2013 (46 milioni di euro di agroalimentare esportato negli Emirati Arabi Uniti, +27% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) è destinata ad aumentare ulteriormente. Un trend di crescita esponenziale che rappresenta un record a livello nazionale e che conferma l’ottimo andamento complessivo dell’export verso gli Eau: oltre 136 milioni di euro di merci esportate tra gennaio e settembre 2013, con un +20% rispetto ai primi nove mesi del 2012.



Hanno colto pertanto l’occasione offerta dalla missione economica negli Eau dieci aziende marchigiane appartenenti al settore agroalimentare (caffè, tartufi, prodotti surgelati, conserve, bibite analcoliche, pasta, ecc.) che oggi prendono parte ad un’intera giornata dedicata ad incontri personalizzati con importanti aziende emiratine dei settori agroalimentare, HO.RE.CA. (hotellerie, restaurant, café), biologico, accuratamente selezionate dalla Camera di Commercio Italo-Emiratina in base ai profili delle imprese marchigiane inviati in precedenza. Ai BtoB tra aziende segue una serie di degustazioni in cui vengono presentati prodotti tipici marchigiani e alle quali partecipano rappresentanti delle istituzioni e delle imprese locali.



“Le attività di supporto alle imprese presenti in questi giorni negli Eau – dice il presidente della Regione e assessore all’Internazionalizzazione, Gian Mario Spacca – si inseriscono tra le attività di follow-up previste nell’ambito del progetto Marche Endurance Lifestyle. Obiettivo, incrementare l’interscambio commerciale tra Emirati Arabi Uniti e Regione Marche in uno dei settori trainanti dell’economia marchigiana, già in forte espansione e che sta godendo di un momento molto favorevole per l’export. E’ noto che i rapporti delle Marche con gli Eau hanno ricevuto uno scatto straordinario grazie alle iniziative avviate dalla Regione con Marche Endurance Lifestyle. Un evento economico, sportivo, turistico e culturale che ha offerto uno slancio determinante alle relazioni economiche tra la nostra regione e gli Emirati Arabi Uniti”.



Opportunità talmente straordinarie che altre regioni italiane, in particolare Lombardia, Lazio e Campania, stanno lavorando intensamente per poter ‘sottrarre’ alle Marche l’evento Endurance Lifestyle, proprio mentre nella nostra regione c’è chi ancora ironizza sul fatto che si tratti ‘solo’ di una manifestazione equestre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA