100 e 200 euro, da oggi in circolazione
le nuove banconote: «Resistono a tutto»

100 e 200 euro, da oggi in circolazione le nuove banconote: «Indistruttibili, resistono a tutto»
100 e 200 euro, da oggi in circolazione le nuove banconote: «Indistruttibili, resistono a tutto»
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Maggio 2019, 11:12 - Ultimo aggiornamento: 19:40
Resistono al lavaggio, al ferro da stiro, alle temperature più estremo e persino al contatto con gli agenti chimici più aggressivi. Da oggi, 28 maggio 2019, saranno in circolazione le nuove banconote da 100 e 200 euro, che completano l'emissione della nuova serie Europa, voluta dalla Banca Centrale Europea per rendere la moneta unica ancora più sicura contro i falsari.


Più resistenti rispetto alla prima serie, dovranno inoltre essere sostituite meno frequentemente, riducendo così i costi e l'impatto sull'ambiente. In un video della Bce si vede come resistano a picchi di temperature, possano essere stirate e immerse nell'acqua. Resistono anche al lavaggio in lavatrice, oltre a eventuali abrasioni, accartocciamenti e alla luce solare.



Come riporta l'AdnKronos, le banconote da 100 e 200 euro sono ampiamente utilizzate sia come mezzo di pagamento sia come riserva di valore. A fine giugno 2018 circolavano 2,7 miliardi di banconote da 100 (13% di tutti i biglietti in euro in circolazione) contro 2,5 miliardi di banconote da 10 euro (12% circa del totale). In termini di valore la banconota da 100 è il secondo taglio più importante dopo quello da 50 e rappresenta quasi un quarto (23%) del valore di tutti i biglietti circolanti. Le banconote da 200 euro rappresentano invece l’1% del numero di biglietti in euro in circolazione e il 4% del valore totale.

L'ologramma con satellite (apposto nella parte superiore della striscia argentata) è la nuovissima caratteristica di sicurezza di queste banconote: muovendole appare il simbolo € che ruota attorno al numero. Simbolo che si distingue più chiaramente se esposto a luce diretta. Altra novità il numero verde smeraldo: muovendo una banconota, la cifra brillante nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale; il numero inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Nella progettazione della serie 'Europa' la Bce ha collaborato strettamente con persone con problemi di vista per mettere a punto banconote dotate di caratteristiche che agevolano questi cittadini. I nuovi biglietti presentano grandi cifre in caratteri più marcati con tonalità maggiormente contrastanti per facilitarne il riconoscimento in base al colore. Lungo il bordo delle banconote vi sono anche segni percepibili al tatto diversi per ogni taglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA