AstraZeneca, il Piemonte sospende un solo lotto: la vaccinazione continua

AstraZeneca, il Piemonte sospende un solo lotto: la vaccinazione continua
AstraZeneca, il Piemonte sospende un solo lotto: la vaccinazione continua
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Marzo 2021, 13:57 - Ultimo aggiornamento: 20:59

Nessuna sospensione totale del vaccino di AstraZeneca in Piemonte. La campagna vaccinale prosegue, con la sola eccezione del lotto ABV5811, quello del vaccino somministrato ad un insegnante 57enne di Biella, morto il giorno dopo la somministrazione della prima dose. Lo ha precisato il commissario dell'Area giuridico-amministrativa dell'Unità di crisi della Regione, Antonio Rinaudo.

Astrazeneca, l'Irlanda sospende il vaccino per il rischio coaguli nel sangue: «Una precauzione»

La Commissione piemontese sulla farmaco-vigilanza per l'attivazione di tutte le procedure previste dalla legge si riunirà nel pomeriggio. 

Astrazeneca sospeso in Piemonte per precauzione

 

«Si tratta di un atto di estrema prudenza, in attesa di verificare se esista un nesso di causalità tra la vaccinazione e il decesso».

L'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, commenta così la sospensione su tutto il territorio regionale della somministrazione del vaccino AstraZeneca in seguito alla morte di un docente a Biella a cui nella giornata di ieri era stato somministrato il vaccino. «Ad oggi in Piemonte - aggiunge Icardi - non era mai stata segnalata nessuna criticità particolare dopo la somministrazione dei vaccini».

L'altro caso a Bologna: prof morto dopo il vaccino, aperta un'inchiesta

Verrà aperto un fascicolo, da parte della Procura di Bologna, sulla morte di un insegnante, Giuseppe Morabito, vicepreside dell'istituto secondario di primo grado 'Veggetti' di Vergato nel Bolognese, scomparso la notte scorsa a una decina di giorni di distanza dalla somministrazione di una dose di vaccino AstraZeneca. Un'indagine per verificare se esista una correlazione tra la scomparsa del docente e l'assunzione del rimedio. Lo riporta il quotidiano 'il Resto del Carlino' in edicola oggi. «Apriremo un fascicolo, faremo tutti gli accertamenti necessari - spiega al giornale il procuratore capo, Giuseppe Amato - ma non c'è nessun allarmismo e nessun indagato al momento. Accerteremo quali sono le cause della morte, poi ne trarremo le conseguenze». Originario del Sud Italia, sessantunenne, il professore si era trasferito molti anni fa a Vergato, dove era molto apprezzato, e si era sottoposto, lo scorso 3 marzo, al vaccino di AstraZeneca dal medico. Ieri mattina la svolta con alcuni colleghi che hanno deciso di andare a trovare il 61enne insospettiti dal silenzio del telefonino e del campanello. Poi il ritrovamento dell'uomo, morto nel suo letto, da parte dei sanitari del 118 insieme ai Carabinieri di Vergato. «Accerteremo quali sono le cause - ribadisce il procuratore Amato - nelle prossime ore investiremo i Nas, ma non diffondiamo terrore. Indagheremo, è il nostro mestiere. Insistiamo con il dire che le vaccinazioni se ci sono vanno fatte, anzi dovrebbero essere fatte a tutti. Al momento non c'è alcuna preoccupazione in questo senso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA