Venere e Giove: il 18 agosto
la congiunzione tra i due pianeti

Venere e Giove: all'alba del 18 agosto congiunzione astronomica tra i due pianeti più luminosi del cielo (Unione Astrofili Italiani)
Venere e Giove: all'alba del 18 agosto congiunzione astronomica tra i due pianeti più luminosi del cielo (Unione Astrofili Italiani)
1 Minuto di Lettura
Giovedì 14 Agosto 2014, 19:12 - Ultimo aggiornamento: 21 Agosto, 16:00
ROMA - Occhi al cielo. Venere e Giove si 'trasformano in Ufo’: all'alba del 18 agosto in programma una spettacolare congiunzione astronomica tra i due pianeti pi luminosi del cielo.







I due pianeti si 'sfioreranno’ a una distanza apparente di un terzo di grado, quasi sovrapponendosi e garantendo una luminosità 'super', fenomeno che provoca spesso numerose chiamate di avvistamento Ufo. A 'creare’ l'incontro sarà in realtà un effetto prospettico, la distanza tra Venere e Giove è infatti di centinaia di milioni di chilometri ma il 18 agosto le posizioni dei due pianeti lungo le loro orbite dalla Terra sembreranno quasi sovrapporsi. L'evento previsto per lunedì sarà il culmine di una 'danza di avvicinamento’ tra i due pianeti, gli oggetti più luminosi della notte dopo la Luna, che si 'sfiorerannò ad una distanza apparente di meno della metà del diametro di una Luna piena. Un avvicinamento record che si è verificato l'ultima volta nel 2000 e che si ripeterà nel 2016.



Per vedere l'evento basterà guardare verso Est in basso sull'orizzonte (circa 10 gradi) poco prima del sorgere del Sole: non vedere la loro intensa luce sarà praticamente impossibile, a meno che il cielo non sia nuvoloso. «Un evento sicuramente spettacolare - ha spiegato Paolo Volpini dell'Unione Astrofili Italiana - tanto che l'ultima volta le loro intense luci furono scambiate per Ufo e si ebbero decine di chiamate di segnalazione». Sarà però un 'incontrò molto breve: immediatamente dopo essersi 'sfiorati, i due pianeti si riallontaneranno gradualmente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA