Valanga sul Piz Boè, in Alta Badia
Un morto e un ferito grave

Valanga sul Piz Boè, in Alta Badia Un morto e un ferito grave
1 Minuto di Lettura
Domenica 11 Gennaio 2015, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 17:56
BELLUNO - Sul Piz Boé, una vetta di 3.152 metri che forma il confine tra le Province di Bolzano, Trento e Belluno, una valanga ha travolto un gruppo di scialpinisti. È stato recuperato ormai morto uno scialpinista, travolto da una valanga sul versante altoatesino del Piz Boè. Un suo compagno è stato invece recuperato vivo e trasportato in elicottero all'ospedale di Bolzano. Altri due scialpinisti sono

riusciti schivare la valanga. L'intervento dell'elisoccorso Aiut Alpin Dolomites è stato estremamente difficile a causa del forte vento che soffia in quota con raffiche di 100 km/h.

Gli scialpinisti interessati dalla valanga sul Piz Boè sono tutti giovani della val Badia. Il gruppetto è stato investito dalla slavina di grosse dimensioni nella zona del Lago Gelato, a circa 3.000 metri di quota. Uno di loro è stato solo sfiorato dalla valanga e ha subito dato l'allarme, per poi liberare un compagno che era stato solo parzialmente sepolto dalla neve.

L'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites in un intervento estremamente difficile e pericoloso, con raffiche di vento di quasi 100 km/h, ha portato in quota due squadre del soccorso alpino di Corvara. Che

hanno tempestivamente recuperato un altro scialpinista, che è stato trasportato in gravi condizioni all'ospedale di Brunico. Per il quarto giovane purtroppo non c'era più nulla da fare. I quattro erano esperti e ben equipaggiati.



Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA