Twitter chiede scusa alle donne
arriva il tasto per denunciare gli abusi

Twitter chiede scusa alle donne arriva il tasto per denunciare gli abusi
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Agosto 2013, 12:31 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 00:21
ROMA - Twitter ha deciso: dal mese prossimo verr introdotto il tasto per segnalere abusi. A scatenare nelle ultime settimane la polemica, le minacce ricevute dall'attivista dei diritti delle donne Caroline Criado-Perez (twitter: @CCriadoPerez)che ha ricevuto 50 tweet all'ora per 12 ore contenenti minacce di ogni tipo (ha ricevuto 50 tweet all'ora per 12 ore contenenti minacce di ogni tipo). Caroline era "colpevole" di aver portato avanti una campagna per far cambiare la banconota da dieci sterline, scalzando l'effige di Darwin con quella di una donna: la scrittrice Jane Austen. ha ricevuto 50 tweet all'ora per 12 ore contenenti minacce di ogni tipo, accusato di essere uno degli autori delle aggressioni verbali su Twitter. Il caso ha scanetato in Inghilterra polemiche sulle regole di Twitter relative ad abusi e minacce. La laburista Yvette Cooper ha ricevuto 50 tweet all'ora per 12 ore contenenti minacce di ogni tipo. A riceve minacce di stupro anche la deputata laburista Stella Creasy.



Oggi l'annuncio delle nuove regole per evitare minacce e abusi sul social network. L'azienda ha annunciato di avere aggiornato la propria policy per far capire chiaramente agli utenti che i comportamenti offensivi non verranno più tollerati. «La gente merita di sentirsi al sicuro su Twitter», hanno fatto annunciato la responsabile della sicurezza Del Harvey e Tony Wang, direttore generale per il Regno Unito.



Il pulsante per la «segnalazione abusi», già disponibile su alcuni dispositivi mobili, sarà installato il mese prossimo. Il social network ha anche potenziato lo staff incaricato di gestire le segnalazioni di abusi.



Il direttore generale di Twitter in Gran Bretagna, Tony Wang, ha presentato personalmente le proprie scuse alle donne che recentemente sono state vittime di insulti e minacce. «Mi scuso personalmente con le donne che sono state insultate su Twitter e per quello che hanno sopportato», scrive Tony Wang. «Gli insulti di cui sono state vittime non sono accettabili. Non è accettabile in un mondo reale e non è accettabile su Twitter», ha aggiunto, secondo quanto riferisce la Bbc online. E ancora: «Possiamo fare di più e faremo di più per proteggere i nostri utenti da tali insulti. Questo è il nostro impegno».

laura.bogliolo@ilmessaggero.it

twitter: @l4ur4bogliolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA