Crolla un viadotto in costruzione
a Belo Horizonte: morti e feriti

Belo Horizonte
Belo Horizonte
1 Minuto di Lettura
Giovedì 3 Luglio 2014, 21:03 - Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 14:27
BELO HORIZONTE - di due morti e 19 feriti, di cui 8 gravi, il bilancio provvisorio del crollo di un viadotto a Belo Horizonte, nello stato brasiliano di Minas Gerais.



Il viadotto "Pedro I", una delle opere incompiute dei Mondiali di calcio, è crollato improvvisamente schiacciando un autobus di linea, un'automobile e due camion.



I vigili del fuoco hanno estratto dall'autobus i due cadaveri e i feriti ma non sono ancora riusciti a raggiungere l'auto. A bordo dei due camion non dovrebbe trovarsi nessuno, secondo i soccorritori.



L'esperto: «Crollo dovuto a errore di calcolo o fretta». Il crollo potrebbe essere stato causato «da un errore di calcolo o dalla fretta di concludere i lavori», secondo l'ingegnere Massimo Pietrantoni, titolare di uno studio internazionale di progettazione di ponti e viadotti.



«Il viadotto crollato era in cemento armato e piuttosto lungo. Per esperienza posso ipotizzare che vi sia stato un errore di calcolo nelle operazioni di varo dell'impalcato oppure che per accelerare i lavori dell'opera, in ritardo nella consegna, non siano stati rispettati i tempi di maturazione del cemento armato», ha detto all'Ansa l'ingegnere Pietrantoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA