Ha sul viso un tumore di 6 kg, rimosso dopo
5 ore d'operazione. "La fine di un incubo"

Stefan Zoleik, prima e dopo l'operazione
Stefan Zoleik, prima e dopo l'operazione
di Andrea Falla
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Giugno 2014, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 09:59

MARTIN (SLOVACCHIA) - Un ex idraulico slovacco ha vissuto per oltre 10 anni con una massa tumorale di quasi sei chilogrammi sul viso. Ma adesso il suo incubo potrebbe essere giunto al termine. Stefan Zoleik è un pensionato affetto dal raro morbo di Madelung, una sindrome che provoca la crescita incontrollabile delle fibre di grasso su guance e mento, sfigurando il viso in maniera terribile. Oltre alle inevitabili conseguenze sulla salute, proprio l'aspetto deforme di Stefan gli ha provocato non pochi problemi: "Era un incubo, tutti si giravano a guardarmi - ha raccontato l'uomo - Tutti ridevano di me e col passare del tempo non riuscivo neanche a girare la testa".

LA FINE DELL'INCUBO? Per dieci interminabili anni Stefan ha convissuto con questa massa tumorale di sei kg sul volto, le sue condizioni di salute rendevano rischioso un intervento chirurgico e anche un suo spostamento dalla città di Martin, in Slovacchia. Adesso i dottori lo hanno giudicato abbastanza in salute per sopportare l'operazione ed il chirurgo Igor Oklahoma ha dato l'ok a procedere.

Dopo cinque lunghe ore sotto i ferri Stefan Zoleik è tornato un uomo nuovo, grazie anche alla scrupolosa mano del dott. Oklahoma, che è riuscito a riportare alla normalità il suo viso. "Ora potrò tornare a bere una birra con gli amici senza sentirmi in imbarazzo" ha confessato Stefan dopo l'operazione. Ma l'incubo potrebbe non essere finito, il tumore non è asportabile completamente e il morbo di Madelung potrebbe farlo crescere di nuovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA