Statali, ecco il piano: esuberi
per assumere giovani

Statali, ecco il piano: esuberi per assumere giovani
di Andrea Bassi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Marzo 2014, 09:53 - Ultimo aggiornamento: 20:35
ROMA - Il documento gira da giorni tra le scrivanie del ministero della funzione pubblica che ha uno dei compiti pi complessi e delicati indicati dalla spending review di Carlo Cottarelli: gestire 85 mila esuberi nella Pubblica amministrazione nei prossimi tre anni. Il documento in questione è una ricerca di poco meno di un anno fa messa a punto dal Forum Pa e il cui titolo è una domanda: «I dipendenti pubblici in Italia sono troppi?».



La risposta è contenuta nella stessa copertina del documento: «No, sono solo troppo vecchi, poco qualificati e mal distribuiti». Ed in effetti, a scorrere le tabelle della ricerca, ce n’è una che indica come in Italia nella pubblica amministrazione solo un dipendente su dieci abbia meno di 35 anni, mentre in Francia sono quasi uno su tre e in Inghilterra uno su quattro.



Se il problema non sono i troppi dipendenti, ma la loro età, come si concilia tutto questo con 85 mila esuberi? «Dobbiamo distinguere», dice il sottosegretario alla funzione pubblica Angelo Rughetti, «tra il problema contingente dei risparmi posto dalla spending review di Cottarelli e il problema oggettivo della necessità di una ristrutturazione della pubblica amministrazione. Il commissario», aggiunge ancora Rughetti, «pone un obiettivo di 3 miliardi di euro risparmi dal pubblico impiego da realizzare con 85 mila esuberi o con il blocco completo del turn over, noi crediamo di poter raggiungere lo stesso obiettivo evitando entrambe le misure».



In questi giorni al ministero stanno incontrando i sindacati e che qualcosa si stesse muovendo verso uno sblocco del turn over, lo aveva fatto intendere anche il ministro Marianna Madia parlando con le organizzazioni dei lavoratori.