Sessualità,donne over 50
il laser fa tornare ad amare

Sessualità,donne over 50 il laser fa tornare ad amare
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Gennaio 2014, 21:03 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 16:42
ROMA - Un laser per tornare ad amarsi e superare quelle difficolt che affliggono molte donne over 50 che non riescono pi a mantenere una vita intima soddisfacente ed appaganate. Gi largamente utilizzata negli Stati Uniti, la nuova metodica da poco applicata anche in Italia rivelandosi, secondo gli esperti, decisiva per tante donne.

«Con la fase della menopausa - afferma il ginecologo Claudio Giorlandino, presidente della Fondazione Artemisia per lo studio e la ricerca delle patologie della donna, della gestante e del feto - avviene che donne ancora nel pieno del benessere fisico, nella sfera intima si rivelino invece totalmente diverse.



Questa dicotomia porta spesso a conseguenze importanti. L'armonia che è alla base di una sana vita di coppia si perde e il rapporto ne soffre». La ragione, spiega il medico, è che con l'invecchiamento gli organi genitali femminili perdono in funzionalità, fino ad arrivare al disturbo della distrofia che comporta che i rapporti rapporti sessuali divengano man mano difficoltosi o addirittura dolorosi: «Le terapie ormonali sono molto utilizzate, così come creme di ogni tipo ma, in genere, si rivelano palliativi. Il laser consente invece di rimodellare e ringiovanire questi tessuti, senza controindicazioni».



Una prospettiva importante considerando che, sottolineano i medici, oggi l'attesa di una donna in menopausa è cresciuta e si assiste ad un capovolgimento della lunghezza delle fasi: il periodo di vita che una donna trascorre in menopausa è divenuto infatti più lungo di quello nella vita fertile. Ma se per gli uomini, da anni, pillole di avrio colore promettono di mantenere quel vigore che si va perdendo, per le donne il problema è sempre stato più complesso.



Una nuova possibilità arriva dal trattamento laser che controlalto da un sistema computerizzato agisce sui tessuti stimolando la produzione di collagene e migliorando la funzionalità. In un anno, in Italia, il tratatmento laser è stato applicato su oltre 500 donne con un'efficacia che in oltre l'80% dei acsi ha migliorato la qualità di vita delle pazienti, con un'età compresa tra i 40 e i 75 anni, in menopausa fisiologica o indotta da chemioterapia.