Scajola arrestato
Le reazioni del mondo politico

Scajola arrestato Le reazioni del mondo politico
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Maggio 2014, 13:43 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 07:29
ROMA - L'arresto di Scajola con l'accusa di aver favorito la latitanza dell'ex imprenditore e politico di Forza Italia Amedeo Matacena provoca reazioni diverse nel mondo politico.



Fi «Avvenimenti come l'arresto di Scajola impediscono di parlare di ciò che preme alla gente. Possiamo dire che c'è un cronoprogramma, un affollamento di questi avvenimenti sempre intorno alle campagne elettorali. Non dico sia un complotto, ma sono veramente rammaricata perchè a questi temi, durante la campagna elettorale, i cittadini non fanno affatto riferimento», ha detto l'eurodeputata di Forza Italia Elisabetta Gardini, candidata nella circoscrizione Nord Est, ospite questa mattina ad Agorà (Rai3).



Bersani Se D'Alema ha preferito
«non commentare l'azione della magistratura» l'ex segretario Pd Pier Luigi Bersani definisce «pensieri amari» quelli dei magistrati sull'ex ministro. «La magistratura - ha aggiunto - valuterà, deciderà ma certamente il distacco micidiale che c'è tra i cittadini e le Istituzioni e la politica può solo accentuarsi davanti a fatti e notizie di questo genere». A giudizio di Bersani, «però, bisogna avere fiducia perchè c'è anche un Paese pulito, c'è anche una politica pulita. Sto girando per le elezioni politiche locali: quanti giovani ci provano, hanno fiducia...».
Quindi, ha argomentato ancora, «si può cambiare, si può attutire questo distacco, attenuarlo. Guardiamo anche a qualche cosa bella che c'è in giro - ha concluso Bersani -: diamo un'occhiata a quanti giovani si stanno candidando credendo a una politica pulita».




Udc «Per Claudio Scajola mi dispiace umanamente. Nelle vicende giudiziarie, però, bisogna rispettare sempre la magistratura», ha detto il segretario nazionale dell'Udc Lorenzo Cesa a Reggio Calabria. Cesa a Reggio Calabria ha iniziato il suo tour elettorale europeo in Calabria, accompagnato dal segretario regionale Gino Trematerra e dal presidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco Talarico. «Penso che con le elezioni europee - ha aggiunto - finisca un'epoca e possa nascere qualcosa di nuovo».



Lega «Quando si sente puzza di mafia, si tira giù la saracinesca e si fa pulizia», ma «spero non sia vero e ci siano motivi seri» che hanno portato all'arresto, perchè «è brutto che un ex ministro sia accusato di queste cose», ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, a Repubblica Tv. Roberto Calderoli «Sono sconcertato dall'arresto di Scajola, ma non conosco nulla della vicenda quindi per me è difficile esprimere delle considerazioni», ha detto Roberto Calderoli, esponente della Lega Nord e vice presidente del Senato, intervenendo oggi ad Agorà.